“Che pacchia ragazzi”, Carmelo Pecora presenta a Forlì la sua ultima opera editoriale

Il 18 giugno alle ore 18,30 in via Fossato Vecchio a Forlì, sarà presentato in anteprima il libro che parla di storie di immigrazione. Dialogheranno con Carmelo Pecora, Franco Ronconi dell’associazione Libera, Massimo Tesei dell’Associazione Forlì Città Aperta e Massimo Sansavini artista. Le letture a cura di Alessandra Zuffi e Francesca Fantini.

“Palare di immigrazione è sempre argomento difficile: più facile evitarlo che affrontarlo – spiega Franco Ronconi Referente Libera Provincia Forlì Cesena -. Narrare storie, come ha fatto Carmelo in questo libro, non solo richiede profonda conoscenza, ma una dose di umanità e di sensibilità non comuni. Condividere con l’Associazione Libera questi approfondimenti è un naturale rapporto di considerazioni, di conoscenza, di lotte e azioni che da sempre portiamo avanti in nome di una vera Umanità, in nome di una vera Giustizia Sociale. Aver organizzato solo un anno fa assieme all’artista Massimo Sansavini la mostra Touroperator  per narrare i genocidi del Mediterraneo, diventa oggi un momento di congiunzione con l’opera di Carmelo. Filo di congiunzione che continua quando con tante associazioni del territorio e con gli “invisibili”, ragazze e ragazzi che vivono nei territori di Romagna, abbiamo chiesto la regolarizzazione universale degli immigrati”.

“Un tema di una portata Umanitaria Universale che ci pone di fronte a scelte identitarie non facili, che ci chiede di spogliarci delle nostre fragilità per comprendere quelle altrui, che ci obbliga ad avere rispetto per le persone e per tutto ciò che ci circonda, a partire dall’Ambiente – sottolinea il Referente Libera Provincia Forlì Cesena– . Non siamo gli unici esseri viventi di questa meravigliosa “Astronave chiamata Terra”, ma di certo siamo gli unici che possono riuscire a distruggerla. E di strada, in questo senso, ne abbiamo già fatta parecchia. Nonostante questa evidenza, pare non sia così scontato trovare soluzioni logiche nella direzione di una ridistribuzione più equa delle ricchezze, di un vero cambio di rotta nelle politiche climatiche ed energetiche quale presupposto per una convivenza globale dove la Vita sia degna di essere vissuta, di un vero Rinascimento Umanitario.

“Questo Carmelo lo ha capito molto bene e ha deciso di trattare un così scottante tema alla sua maniera, narrando storie: di immigrazione, di dolore, andate a buon fine e finite in tragedia. Appunto, Storie. Racconti di bambini, di giovani, di donne e uomini che fuggono dalle guerre, dalla miseria in cerca di una vita migliore, dignitosa. E nel fare questo, lo scrittore si immedesima a tal punto da diventare compagno di viaggio, confessore, protagonista, spettatore di tutto ciò che accade in ognuno dei suoi emozionanti racconti, viaggi” prosegue Franco Ronconi

“Il titolo, “Che Pacchia ragazzi”, vuole essere una decisa risposta a coloro che così la definirono nel pieno delle tragedie che avvenivano nel muro più liquido del mondo, il mare Maditerraneo. Ponti, dobbiamo costruire Ponti e non muri se vogliamo sconfiggere la divaricazione ormai troppo ampia tra i pochissimi ricchi del Pianeta e i tantissimi, troppo poveri. La forbice che li divide è ampia a dismisura, di una disumanità talmente assurda, oserei dire criminale, da fare apparire quasi impossibili le storie che Carmelo ci racconta in questo meraviglioso viaggio con Muhammad, Ibrahim, Dawit, Kataryna, Mouctar, Mario, Saberen, Selam, Araya, Wendummo, Ahmed, Youssef, Javed, Fatawhit, il bambino con una splendida maglietta e con chi ti chiama Zio” conclude Ronconi.