Contest sull’economia circolare per le scuole: tutte le classi premiate nel forlivese

Più informazioni su

Sabato sera 5 giugno, alla Fabbrica delle Candele, nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, si è svolta la premiazione del contest per le scuole “Terra, cibo e sostenibilità”. Progetto di formazione e sensibilizzazione ideato e promosso da ConsulenzaAgricola.it in collaborazione con l’associazione “Un’altra storia – APS”, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, dal Ministero dell’Ambiente e dall’Ufficio Scolastico Regionale.

L’iniziativa ha coinvolto durante l’anno scolastico, con lezioni online, circa 1400 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio romagnolo coinvolgendoli sull’importanza dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale nel mondo dell’agricoltura.

Durante l’iniziativa sono stati premiati i video elaborati dai ragazzi a seguito delle lezioni online.

Come sempre i giovani stupiscono per le loro idee, la creatività e la loro attenzione. Le tematiche principali e le riflessioni contenute nei video si sono incentrate su agricoltura sostenibile, cambiamenti climatici, alimentazione e sprechi: argomenti che segnano e segneranno il presente e il  futuro di ognuno di noi. La pandemia non ha fermato l’educazione civica e l’attenzione ad ambiente.

Hanno preso parte all’iniziativa e premiato gli studenti: Paola Casara, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, Alberto Zambianchi, Presidente Union Camere Emilia-Romagna, Luciano Mattarelli, Direttore Scientifico di Rete Servizi Agricoltura, Nadia Gozzi, Presidente di S.E.D.I. e Francesca Neri Amministratore Delegato di ConsulenzaAgricola.it.

Insieme ai docenti delle lezioni: Prof. Alessandro Ragazzoni e Prof. Luca Falasconi (Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Bologna) e Cassandra Viscuso (nutrizionista e biologa).

Questa la classifica:

per le Scuole secondarie di primo grado

1° premio al video “TG3E”, della 3E dell’IC di Gambettola “Ippolito Nievo”;

2° premio al video “Modello VDM – Valle del Montone”, della 3E dell’IC Valle del Montone plesso di Rocca S.Casciano;

3° premio – parimerito al video “TG-VIDEO_RAP”, della 2A dell’IC2 “Palmezzano” di Forlì e al video “PLASTICA”, della 3C dell’IC di Gambettola:

Per le scuole secondarie di secondo grado

1° premio al video “Acqua sorgente di vita”, della 1H del Liceo Scientifico “De Calboli” di Forlì;

2° premio al video “Ripensa la mensa”, delle classi 1A/B/C/D/E/F dell’Istituto Tecnico Agrario “Garibaldi-Da Vinci” di  Cesena;

3° premio al video “Telegiornale – Terra, cibo e sostenibilità” , della 2BU del Liceo Classico “G.B. Morgagni di Forlì.

Attestati di merito, per l’impegno profuso a:

3B IC Valle del Montone plesso di Castrocaro Terme, per il video “Valuta l’impronta ecologica”;

3B IC Bertola di Rimini, per il video “Spesa ecosostenibile”;

3B IC2 “Caterina Sforza” di Forlì, per il video “Produzione di imballaggio ecosostenibile con materiali di riciclo”.

 

Più informazioni su