Libertas Atletica Forlì. Settimo posto di Francesco Amici ai campionati italiani assoluti a Rovereto

E’ terminata l’ennesima fatica di Francesco Amici, decatleta forlivese. Ma stavolta il palcoscenico è di quelli che contano e che rappresentano il top dell’atletica italiana: i Campionati Italiani Assoluti tenutisi a Rovereto il 25/26 giugno.

L’atleta portabandiera della Libertas Atletica Forlì ha rappresentato con onore la sua città e la Romagna intera, nella più importante Kermesse nazionale di atletica, raggiungendo l’obiettivo che si era prefissato di confermare i recenti miglioramenti.

Allenato e guidato dall’ex decatleta della nazionale italiana Alberto Donati, Francesco Amici, nella splendida cornice dello Stadio La Quercia di Rovereto, ha lottato come un leone: non si è lasciato intimidire da atleti più anziani ed esperti di lui, non si è lasciato abbattere da due prove sottotono e condizionate dal forte vento nel lungo e nell’asta, ha resistito alla stanchezza, ha superato avversità e fatica, ha lanciato il cuore oltre ogni ostacolo e … si è superato ottenendo 5 primati personali concludendo il decathlon al 7° posto col nuovo record personale di 6308 punti.

Per comprendere l’impresa di Amici, bisogna considerare che il decathlon è di certo la specialità più dura e variegata, più completa e complessa dell’intero panorama dell’atletica leggera: bisogna saper correre, saltare e lanciare, essere veloce, forte e resistente. Il decatleta, per eccellere deve essere duttile e preparato tecnicamente in ogni singola disciplina e soprattutto deve avere la capacità di gestire le complesse ripercussioni psicologiche in una gara che si sviluppa nell’arco delle due giornate.

E’ l’inglese Daley Thompson, uno dei più grandi specialisti del decathlon di tutti i tempi, ad esprimere la complessità della disciplina quando a chi gli chiese cosa vuol dire essere decathleta, con grande ironia rispose: “Praticare il decathlon è come avere dieci amanti, con l’obbligo di renderle tutte felici”. Più chiaro di così?!

Ecco i risultati dell’atleta forlivese nelle 10 gare:

100 metri piani: tempo 11.40 – punti 774
Salto in lungo: m. 6.11 ( vento contrario -2.5) – punti 610
Getto del peso: m. 11.13 – punti 554
Salto in alto: m. 1.74 – punti 577
400 metri: tempo 51.61 – punti 742
110 ostacoli: tempo 15.90 – punti 744
Lancio del disco: m. 32.01 – punti 504
Salto con l’asta: m. 3.40 – punti 457
Lancio del giavellotto: m. 54.47 – punti 655
1500 metri: tempo 4:38.33 – punti 691