Quantcast

Predappio. A Casa Mussolini mostra storico-documentale su Dante

Più informazioni su

Sabato 17 Luglio, a Predappio a Casa Mussolini dalle ore 10, apre la mostra (visitabile fino al 9 gennaio 2022), organizzata da Tessere del 900 con il Comune di Predappio e il patrocinio del Comune di Forlì, sul culto di Dante durante il ventennio fascista. In mostra libri, sculture, manifesti, fotografie, medaglie e oggetti di uso comune come spille e cartoline originali dell’epoca che testimoniano il culto di cui fu oggetto Dante durante il periodo fascista e l’uso (e l’abuso) che venne fatto del suo mito.

I materiali in mostra provengono da collezioni private e da istituzioni come il MART di Rovereto , Il Vittoriale degli Italiani di Gardone, la Fondazione di Casa Oriani di Ravenna, l’istituto Luce di Roma.

La mostra, curata da Franco Moschi e Piero Casavecchia per l’Associazione Tessere del 900, è arricchita da un catalogo di 168 pagine con venti testi di autori fra cui Giordano Bruno Guerri, Vittorio Sgarbi, Marcello Veneziani, edito da Minerva Edizioni di Bologna e in vendita a 18€.

Per informazioni: informazioni.turistiche@comune.predappio.fc.it; tel. 0543921766

Orari di apertura della mostra: orario estivo (dal 16/06 al 5/09): da mercoledì a domenica e festivi 10.00 / 13.00 – 14.30 / 18.30.

Più informazioni su