Forlì. Dante e legalità, protagonisti all’Arena San Domenico, lunedì 6 settembre

Più informazioni su

Lunedì 6 settembre 2021, alle ore 21, l’Arena San Domenico di Forlì ospiterà la tavola rotonda conclusiva della rassegna “Le regole nel caos. Dante e l’armonia delle sfere” dedicata al rapporto tra i temi della Legalità e l’opera del grande Poeta nell’anno in cui tutto il mondo celebra il 700° anniversario della morte. Il programma è organizzato dall’Assessorato alla Legalità del Comune di Forlì e dalla Associazione Noviart.

La serata propone relatori di massimo rango come il professor Alberto Casadei, docente all’Università Normale di Pisa e tra i massimi esperti al mondo del pensiero dantesco e della letteratura italiana. Accanto a lui prenderanno la parola il giornalista e autore di romanzi Valerio Varesi (creatore, tra gli altri, del personaggio del commissario Soneri) e l’astrofisico, esperto della cosmologia dantesca nonché discendente genealogico del Sommo Poeta, Sperello di Serégo Alighieri. Coordina il giornalista Pietro Caruso. A partire dai diversi approcci disciplinari, gli ospiti della serata racconteranno come la visione dell’universo da parte di Dante sia basata su una norma sulla quale si fonda l’equilibrio dell’universo stesso. Anche questa volta non mancherà un accompagnamento musicale di qualità con le note del Quartetto di sax dell’Istituto musicale “A. Masini” che intratterranno il pubblico tra i diversi interventi.

La partecipazione alla serata è gratuita. È necessario però, per assicurare la distanza di sicurezza e quindi l’ottemperanza alle norme sanitarie, prenotarsi per tempo chiamando il numero 3490542645 oppure mandando una mail all’indirizzo noviart.info@gmail.com .

Più informazioni su