Crisalide Festival a Forlì: il programma di domenica 5 settembre

Più informazioni su

Una giornata intensa quella di domenica 5 settembre per CRISALIDE festival che vede alternarsi filosofia e danza, tra incontri e spettacoli. Si inizia alle 18 con un dialogo filosofico incentrato sulle questioni del presente, tra il giovane studioso Marco Tronconi ed il docente di estetica all’università di Bologna Ubaldo Fadini.

Segue alle 19 un atto di pensiero condotto da Raimondo Guarino, docente di storia del teatro dell’università di Roma Tre e la giovane studiosa Arianna Mazzotti. Da Le leggi di Platone alla riflessione di Agamben sulla dissociazione tra azioni e fini nella potenza del gesto, i margini del discorso filosofico, tra logica, diritto e teologia, trovano scampo in un’ombra sfuggente e necessaria: l’eccezione vivente dei mestieri dello spettacolo.

Intanto, nella crisi dei modi di produzione e riproduzione, alcuni territori del teatro hanno convocato da circa 120 anni: la memoria e l’efficacia dei rituali; la clinica, i suoi sguardi e le sue scene; il movimento espressivo tra automatismo e coscienza; il gesto del lavoro, tra produzione e riproduzione del corpo efficiente. Testi letti per il dialogo: G. Agamben, Karman; Mezzi senza fine. W. Benjamin, Franz Kafka. A. K. Coomaraswamy, La danza di Siva. R. Daumal, L’Evi-dence absurde. S. M. Ejzenštejn, Il movimento espressivo; Metodo. M. Foucault, Corsi al Collège de France, 1971-1984; J. Grotowski, Testi 1954-1998. C. Lévi-Strauss, La Pensée sauvage.

Alle 21 è la volta della compagnia italo-tedesca BARLETTI/WAAS con una personalissima versione dell’ANTIGONE di Sofocle. I due artisti sono partiti da Hölderlin e dalla sua particolare traduzione di questo testo, dal suo modo di affondare nella lingua, di viverla fisicamente. Lo spettacolo parla di sepoltura di morti, del conflitto individuo-stato, di giustizia interiore. Le categorie di cosa è necessario e giusto vengono ridefinite giorno per giorno da ognuno di noi. Convinti che il teatro resti necessario e che necessiti di contatto con il pubblico dal vivo, e non possa ridursi ad eventi in streaming e sulle varie piattaforme online, durante il periodo del Lockdown, seguendo una loro personale strategia di resistenza alla digitalizzazione della vita culturale, sociale, affettiva, insomma della vita tout-court, questi artisti hanno lavorato ad una versione bilingue di “Antigone” di Sofocle. Il progetto è inoltre un tentativo di trovare un modo per continuare a esplorare i temi suddetti con il teatro dal vivo.

LEA BARLETTI e WERNER WAAS si sono conosciuti molti anni fa a Roma. Da allora vivono e lavorano insieme, prima a Roma, poi a Monaco di Baviera, quindi a Lecce e attualmente a Berlino. Insieme, hanno prodotto, diretto e interpretato un gran numero di spettacoli, fondato una compagnia teatrale (Induma Teatro), fondato un Centro Culturale Multidisciplinare (“Manifatture Knos”, a Lecce, tutt’ora attivo seppure ormai senza di loro), organizzato sette edizioni (tra il 2008 e il 2015) del Festival/Laboratorio di arti performative K-now! (sempre a Lecce), inventato un premio di drammaturgia contemporanea (Il Centro del discorso, tre edizioni tra il 2008 e il 2011), fondato un’altra compagnia (Barletti/Waas), con la quale attualmente girano e lavorano tra Germania e Italia, e fatto negli anni un gran numero imprecisato di altre cose, tra cui due figli (Rocco e Tobia).

 

Biglietti:

Accesso gratuito a tutti gli incontri – 8 € lo spettacolo

INGRESSO GRATUITO per chi si presenta con un tampone valido

 

CRISALIDE FESTIVAL XXVIII

La cura di sé come pratica della libertà

30 luglio – 17 ottobre 2021

FORLÌ

organizzazione e cura: MASQUE TEATRO
Direzione artistica: Lorenzo Bazzocchi ed Eleonora Sedioli
Staff: Linda Gori, Jessica Imolesi, Cinzia Monari, Ilaria Stefani, Chiara Venturini

Fotografia e documentazione video: Elena Liscio

Tecnica: Angelo Generali, Matteo Gatti

Media Partner: Succo Acido

Ufficio Stampa: Tatiana Tomasetta

TEATRO FELIX GUATTARI

Ex filanda Maiani – quartiere Schiavonia

via Orto del fuoco 3, Forlì

 

Info
Masque teatro / 393.9707741 / masque@masque.it

www.crisalidefestival.eu

Crisalide vive grazie al contributo e al sostegno di:

MiC, Comune di Forlì, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
Romagna Acque Società delle Fonti

Crisalide e Masque teatro sono in rete e collaborano con il network Forlì.Soglie

Più informazioni su