Forlimpopoli. Mercoledì 22 settembre incontro con i cittadini per raccogliere idee sul futuro della città

Il processo partecipativo “Il futuro con un piano” che accompagna la redazione del Piano Urbanistico Generale dei comuni di Forlimpopoli, Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Meldola, Predappio si appresta ad entrare nella seconda fase. Avviato in aprile, il processo ha attraversato momenti di ascolto delle comunità, attraverso la somministrazione di questionari (ben 1771 le risposte ricevute) e “laboratori di pensiero” dedicati ai tecnici e ai politici coinvolti.

Da questa prima fase di analisi sono infatti emersi alcuni temi particolarmente cruciali come l’abitare tra condivisione e convivenze, la sostenibilità e le nuove forme di tutela, la socialità e gli spazi naturali, l’infrastruttura socio-culturale, le nuove economie circolari. Tutti temi che contengono in sé altrettante sfide che saranno affrontate attraverso nuove occasioni di confronto. Sono infatti in programma la prossima settimana i workshop per approfondire i temi emersi come prioritari dalle attività della prima fase. Ogni workshop è dedicato ad un territorio, un tema e una situazione.

Quello di Forlimpopoli in particolare è fissato per mercoledì 22 dalle 18.30 alle 20.30 in Sala del Consiglio e riguarderà le nuove economie collaborative, circolari, coesive, con particolare riferimento alla study case della Loggia della Beccheria in piazza Pompilio. La cittadinanza è quindi caldamente invitata a partecipare per dare il proprio contributo alla definizione dell’assetto futuro della città.

Contestualmente ai workshop, sarà lanciato anche un contest fotografico dedicato alle ragazze e ai ragazzi tra i 16 e i 24 anni residenti nella provincia di Forlì-Cesena per dare spazio allo sguardo dei giovani sul futuro del proprio territorio e nel proprio territorio.

Il percorso “Il futuro con un piano” è sostenuto e finanziato dalla Regione Emilia – Romagna nell’ambito della legge 15/2018 sulla partecipazione.

Per ragioni organizzative è necessario confermare la propria partecipazione inviando una mail all’indirizzo: sit@comune.forlimpopoli.fc.it