Le Rubriche di ForlìNotizie - La posta dei lettori

Papa Francesco all’attivista forlivese di Fridays For Future: “Non siete il futuro, ma il presente”

“Fate chiasso”. Con queste parole, Papa Francesco ci ha salutato e ci ha raccomandato di continuare a farci sentire. “Non siete il futuro, ma il presente”.

Il Papa ha dialogato con il nostro attivista Giacomo Zattini, invitato come delegato di Fridays For Future Italia, che ha consegnato al Santo Padre la “Lettera agli adulti” del nostro movimento.

È una lettera che invita all’unità, in un momento storico in cui giovani e adulti devono stare dalla stessa parte. Infatti, ciò che oggi dobbiamo fare per il clima non avrebbe solo il risultato di garantire un futuro vivibile, ma anche un presente più sano e pulito.

A Papa Francesco abbiamo chiesto di adottarla e leggerla pubblicamente per spingere gli adulti del mondo, soprattutto coloro con ruoli di potere, ad agire con urgenza per il clima.

La COP26 avrà luogo a breve. Ci auguriamo che il Papa possa far valere il suo ruolo di guida globale. Soprattutto in questa situazione.

È il momento di buttare il cuore oltre l’ostacolo.

La Lettera agli adulti è stata divulgata da Fridays For Future in tutte le città d’Italia e sta circolando tra gruppi Whatsapp e Facebook. A Forlì è stata letta a Messa in occasione dello Sciopero Globale per il Clima e speriamo che tra gli adulti forlivesi circoli sempre di più. Trovate la Lettera sul sito fridaysforfutureitalia.it

Fridays For Future Forlì