Forlì, 9 ottobre, “Tieni in forma il tuo cuore!” 

Più informazioni su

La città di Forlì partecipa alla campagna promossa dalla Regione Emilia-Romagna per informare i cittadini sui rischi delle malattie cardiovascolari e per prevenire e ridurre i danni. Al centro del programma, una giornata di screening e consulenze gratuite per la valutazione del rischio in vere e proprie cliniche mobili.

Dalle 10.00 alle 18.00 nel camion truck in Piazza Saffi, un’equipe di professionisti della sanità si dedicherà a tre diversi tipi di check-up gratuiti:
– determinazione dell’assetto lipidico e glucidico, con un prelievo di una goccia di sangue capillare;
-rilevazione dei principali parametri vitali, come pressione arteriosa e indice di massa corporea (BMI);
– screening della fibrillazione atriale asintomatica.
– Operatori del dipartimento di Sanità Pubblica e del Ser.T., con il supporto delle realtà del terzo settore, forniranno informazioni riguardo ai corretti stili di vita (attività fisica, alimentazione sana e stop al fumo).
– Istruttori di rianimazione cardiopolmonare certificati dall’American Heart Association daranno lezioni sull’uso del defibrillatore.
– Sanitari e volontari dell’Associazione Cardiologica Forlivese forniranno consigli sulla prevenzione e cura delle malattie cardio-vascolari ed effettueranno lo screening della vasculopatia periferica misurando l’ABI (indice pressorio caviglia-braccio).

Alle ore 11 l’assessore regionale Raffaele Donini aprirà il convegno “Tieni in forma il tuo cuore. Prevenzione cardiovascolare: una sfida per molti attori” c/o Salone Comunale – Piazza Saffi, 8

Nel pomeriggio, presso la Statua di Aurelio Saffi, in programma 2 passeggiate gratuite aperte alla cittadinanza:
ore 15.00 camminata culturale, con una guida esperta di Confguide per i monumenti storici della città;
ore 15.30 passeggiata sportiva, fino al parco urbano, accompagnati anche i propri cani al guinzaglio, con l’ausilio della Polizia Locale.

 

Più informazioni su