La scoperta dell’insulina compie 100 anni. A Rimini, torna Diabetes Marathon Health

Più informazioni su

Sabato 16 ottobre 2021, dalle 9 alle 17:30, presso il Centro Congressi SGR di Rimini, torna Diabetes Marathon Health, l’evento scientifico di Diabetes Marathon per il grande pubblico, con un’edizione speciale dedicata al centesimo anniversario della scoperta dell’insulina che ha rivoluzionato il modo di gestire il diabete.

“Prima della scoperta dell’insulina l’aspettativa di vita di una persona con diabete era di qualche anno, ora il mondo è cambiato grazie a questa straordinaria scoperta, ma è ancora difficile monitorare e gestire una patologia cronica così complessa – spiegano da Diabete Romagna -. Per questo ci aiuteranno a capire di più sul diabete e come affrontare tutto ciò che comporta tantissimi ospiti autorevoli tra cui medici, pediatri, dietisti, esperti legali e insegnanti di attività motoria.

“100 anni di insulina e non solo: 100 anni di innovazione, 100 anni di…VITA”.

Nel centenario della scoperta dell’insulina, dalle 9:00 alle 13:00, si parlerà di diabete e innovazione tecnologica insieme al Responsabile Scientifico dell’evento, il Dott. Paolo Di Bartolo, direttore UO di Diabetologia di Ravenna e Coordinatore della Rete Diabetologica AUSL Romagna, e con i Dott. S. Taroni, M. Bruglia, A. Mazzotti, B. Mainetti, M. Nizzoli.

Dalle 14:30 alle 16, ci confronteremo con Paola Stella, collaboratrice A.N.M.I.C e direttrice provinciale del patronato EPAS, su: “I diritti di chi soffre di diabete”.

Dalle 16 alle 16:30, Paolo Zanuso, direttore del Dipartimento Medico e Scientifico di Technogym e Sara Buratti, istruttrice di Diabetes Marathon GYM, si confronteranno con noi  su: “L’attività fisica come strumento di prevenzione e gestione del diabete: Diabetes Marathon GYM e Wellness Foundation”.

Dalle 16:30 alle 17, insieme ad Alessandro Fornari, CEO Jingold S.p.a, e ad Isabella Valentini, dietista di Diabete Romagna, approfondiremo il tema: “La frutta nell’alimentazione delle persone con diabete”.

Dalle 17 alle 17:30, Giuseppina Chierici, responsabile del progetto di assistenza medica domiciliare per persone con diabete non autosufficienti, e Giuliana Valli, infermiera OPI, ci racconteranno la loro esperienza sul campo. “Il paziente con diabete fragile: dialogo tra medico diabetologo e il mondo degli infermieri”.

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione che puoi fare sul sito www.diabetesmarathon.it

Diabetes Marathon Health, oltre a sensibilizzare le persone sul diabete, è anche un evento di raccolta fondi per la realizzazione di progetti di supporto alle persone con diabete come i campi scuola per bambini con diabete e le loro famiglie, l’assistenza medica domiciliare per persone con diabete più fragili, ma anche il supporto di dietisti, psicologi e podologi negli ospedali.

Più informazioni su