Al Quartiere Romiti continua la Tradizione con l’ accensione dell’Albero di Natale

Più informazioni su

Continua  al Quartiere Romiti l’impegno sociale. In attesa della consegna dei panettoni ai novantenni , il Comitato si è attivato per l’accensione dell’Albero di Natale al parco Ernesto Balducci per la  ricorrenza dell’Immacolata  di mercoledì 08 dicembre 2021. Una iniziativa quest’anno in continuità con gli anni precedenti che vuol sottolineare quest’anno in particolare  l’amicizia e l’integrazione sociale. Un tema questo di attualità a cui il comitato  di quartiere non si sottrae.

L’area verde Ernesto Balducci, riqualificata, con  la sistemazione dei giochi per i  più piccoli, il rifacimento della staccionata esterna, la presenza giornaliera del Comitato di Quartiere che la mantiene pulita e in ordine ne fanno un sito fruibile a molti giovani di varie provenienze che costituiscono poi il futuro della società cittadina e che giornalmente si recano qui trascorrere dei momenti di svago giocando in particolare a calcio o pallacanestro.

Tutto questo si traduce in una integrazione di società multiculturale .Una realtà in cui convivono e sono presenti allo stesso tempo varie comunità che hanno origini, abitudini e cultura diverse. Il stare insieme ( per es. con attività sportive ) sono politiche che limitano le disuguaglianze e valorizzano le minoranze. Abbattere pregiudizi e conflitti, promuovere la condivisione con obiettivi comuni è un compito a cui non dobbiamo sottrarsi.

Un Quartiere aperto che vuol realizzare una maggior conoscenza dell’altro nella sua identità e umanità e favorire uno scambio tra culture.

E’ con questo sentimento  che abbiamo voluto attraverso l’ Albero di Natale e dell’Amicizia,  salvato da un vivaio alcuni anni fa e poi seguito con cura, creare una atmosfera natalizia in un clima di amicizia e di integrazione che possa dare un segnale di pace, di fratellanza, di amicizia, di rispetto verso i più deboli, e che ci illumini tutti versi un percorso di vita migliore.

 

Più informazioni su