Bertinoro. Morto il partigiano Giuseppe Zanetti, ricordato come “Pasaròt”

Più informazioni su

Maria Giorgini, segretaria generale CGIL Forlì, Marzia Abbonizio, segretaria generale Spi CGIL Forlì, Valter Bielli, presidente associazione L.Lama FC, esprimono cordoglio per la comparsa del partigiano Giuseppe Zanetti:

“Con dolore ci rammarichiamo per la scomparsa di Giuseppe Zanetti. Partigiano, uomo di alta caratura morale, ha svolto diversi incarichi nell’ANPI, nel Sindacato, nella Cooperazione e nelle Istituzioni, dove sempre ha tramandato il suo senso civico e i valori della Resistenza e della Costituzione.

Zanetti nato nel 1927 a Bertinoro da giovane bracciante partecipò alla Resistenza nella 29° Brigata GAP “Gastone Sozzi” assumendo il nome di battaglia “Rechs” anche se è ricordato tutt’oggi come “Pasaròt”. Dopo la guerra intraprese il lavoro da muratore e negli anni ’50 si sposò e si traferì a Forlimpopoli. Qui ha ricoperto molti incarichi nella pubblica amministrazione, nella Cooperativa Edile Umanitaria, nel Sindacato Edili della CGIL e dagli anni ottanta nello SPI CGIL. Immancabile il suo impegno nell’ANPI nei molteplici incontri nelle scuole e con la cittadinanza nella consapevolezza della necessità di tramandare alle nuove generazioni la storia delle lotte partigiane.

Zanetti ha avuto una vita piena non risparmiandosi per la comunità a partire dall’aver preso parte alla Resistenza e dall’aver proseguito il suo impegno dopo la Liberazione nella politica, nel sindacato e nelle istituzioni con l’obiettivo della rinascita di un paese uscito da una guerra e da un ventennio di dittatura.

A lui si legano i ricordi di tante persone e lascia ora a tutti noi proseguire in quell’impegno che lo ha visto protagonista sul territorio e tra le persone. Zanetti ha sempre avuto uno sguardo rivolto al futuro, ha sognato e operato per un mondo più solidale con più uguaglianza, un mondo al quale ha dedicato, unitamente all’amore per la sua famiglia, il meglio della propria esistenza.

Non lo dimenticheremo”.

Più informazioni su