Forlì. Al Quartiere Romiti il Comitato dona panettoni agli anziani: “Il miglior Natale è la compagnia”

Anche quest’anno, come ormai da tradizione, il Comitato di Quartiere Romiti ha iniziato la tradizionale distribuzione dei panettoni natalizi agli anziani oltre i novant’anni come dono natalizio di auguri di buone festività.  Sono circa 50 le persone che hanno ricevuto la visita i volontari del Comitato.

“I nostri concittadini più anziani sono contenti perché si sentono pensati e si vedono cercati – afferma il coordinatore Stefano Valmori del Comitato di Quartiere Romiti -. Andare a trovare gli anziani significa ascoltare i loro problemi e cercare di venire incontro alle loro esigenze. Tutti i volontari si sentono ben voluti e utili per i nostri concittadini anziani che sono molto importanti per i Romiti”.

“Per molte persone Natale è un giorno come tanti altri, solo uno in più da far passare – è il ragionamento -. È la condizione di un popolo silenzioso che vive in uno stato di solitudine cronica: sono gli anziani rimasti da soli.  Vivono in case piene di ricordi, che pesano sulla routine di tutti i giorni fatta sempre degli stessi gesti alla ricerca di uno sguardo complice, un sorriso che rende più caldo l’inverno. Una stretta di mano, un sorriso, e un dono come in questo caso di un panettone donato da un volontario del Comitato di quartiere li fa felici e li fa sentire importanti, che ci sono, e che qualcuno si ricorda di loro” proseguono dal Comitato.

“Era una consuetudine della città di Forlì quando vi erano le circoscrizioni – aggiunto Valmori-. Come Comitato di Quartiere abbiamo ritenuto importante mantenere questa iniziativa. Il miglior Natale per gli anziani è la compagnia. Far visita a loro in questo periodo Natalizio dedicando qualche ora del nostro tempo, che è sempre frenetico, consegnando loro un dono come è un semplice panettone assume un grande valore di rispetto e di valorizzazione di persone che per il semplice fatto di essere li da loro manifestano felicità”.