Forlì. Iscrizioni alle Scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023 dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022

Più informazioni su

L’Amministrazione comunale di Forlì informa che è stata pubblicata la Circolare Ministeriale che disciplina le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado. La procedura va fatta esclusivamente on line per quanto riguarda le scuole Primarie e Secondarie di primo e di secondo grado (fanno eccezione le Scuole dell’Infanzia). Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Elettronica), (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic Identification Autentication and Signature).

Le scuole offrono un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

LIMITI DI POSTI DISPONIBILI In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on-line provvedere a comunicare alla famiglia di avere inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole il Ministero dell‘istruzione mette a disposizione delle famiglie l‘applicazione Scuola in Chiaro in un’app. L‘applicazione, attraverso un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica /accessibile dal portale Scuola in Chiaro),  consente di accedere alle principali informazioni sulla scuola e confrontare alcuni dati con quelli di altre scuole del territorio. Sono inoltre disponibili anche informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole. Le istituzioni scolastiche possono inoltre rendere disponibili, tramite il QR Code, materiali informativi di presentazione dell‘offerta formativa.

POSSIBILITA‘ DI ANTICIPO E’ confermata la possibilità di iscrivere anticipatamente a 5 anni e mezzo alla primaria a condizione che vi sia disponibilità di posti.

Più informazioni su