Partono domani, giovedì 16 dicembre, le vaccinazioni anti Covid per la fascia 5-11 anni in tutta la Romagna. Già prenotati in 2.421

Più informazioni su

Da domani, giovedì 16 dicembre al via la somministrazione del vaccino anche per la fascia 5-11 anni. Alle ore 13 di oggi i ragazzi prenotati in Romagna sono 2.421 (Ravenna 948; Cesena 487; Forlì 481; Rimini 505). Le prime sedute vaccinali dedicate partiranno nelle seguenti sedi:

Ravenna- CMP ( via Fiume Montone Abbandonato) dalle 14,30 alle 19,30

Forlì – Ospedale Morgagni-Pierantoni (Padiglione Vallisneri-Punto Prelievi) dalle 14,30 alle 19,30

Cesena – Pediatria di Comunità (Piazza Anna Magnani) dalle 14,30 alle 19,30

Rimini – sede provinciale Hub Vaccinale dalle 14,30 alle 19 30

A cui si aggiungeranno a partire da martedì 28 dicembre, negli stessi orari e con sedute dedicate, anche le sedi distrettuali di:

Faenza (Hub Vaccinale);

Lugo (ospedale-padiglione C piano terra);

Cesenatico (ospedale Marconi – ambulatori di pediatria di comunità);

Riccione (Hub vaccinale).

I servizi di Pediatria di Comunità stanno provvedendo a chiamare telefonicamente e a fissare direttamente la seduta vaccinale ai ragazzi con patologie croniche, che sono già in carico agli stessi Le vaccinazioni saranno effettuate negli stessi ambulatori vaccinali, dove solitamente si recavano per la somministrazione degli altri vaccini. Ad oggi già fissati dai servizi circa 400 appuntamenti. Tutti gli altri potranno continuare a prenotare la vaccinazione, come per le altre fasce d’età, attraverso i consueti canali: sportelli Cup, Cuptel, Cupweb, Fascicolo Sanitario Elettronico e Farmacup.

Le sedute vaccinali dedicate ai ragazzi di questa fascia di età saranno presidiate dai pediatri (Pls, ospedalieri e di Comunità). Come disposto dall’Agenzia Italiana del Farmaco, che ha dato il via libera l’1 dicembre, sarà somministrato il vaccino Comirnaty di Pfizer Biontech con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica. La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra.

L’APPELLO DEI PEDIATRI PER VACCINARE I BAMBINI E LE BAMBINE Appello dei Pediatri

Dal prossimo 16 dicembre, inizierà in tutta Italia la campagna vaccinale contro COVID per la fascia di età 5-11 anni con il vaccino a mRNA di Pfizer autorizzato da EMA e AIFA saranno disponibili in tutta Italia.

A fronte dell’autorizzazione da parte delle autorità regolatorie della vaccinazione contro COVID per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, nel nostro ruolo di pediatri che lavorano in Ospedale e sul territorio intendiamo fare un appello univoco e convinto a favore della vaccinazione anche in questa fascia di età, rivolgendoci ai genitori perché comprendano l’importanza di vaccinare subito i propri figli.

Desideriamo così contribuire a una scelta consapevole, da parte dei genitori, basata su un’esaustiva e corretta informazione.

Più informazioni su