Stabilizzati 40 ricercatori dell’IRST-IRCCS Dino Amadori di Meldola

Più informazioni su

Il 30 dicembre 2021 le OO.SS. CGIL, CISL e IRST-IRCCS Dino Amadori di Meldola hanno raggiunto un importante risultato: la stabilizzazione di 40 ricercatori.

“Dopo mesi di lavoro abbiamo oggi raggiunto il primo importante risultato in un percorso di valorizzazione che vede il personale della ricerca e tecnostruttura al centro dell’attenzione – dichiarano FP CGIL, CISL FP Romagna, UIL  FPL -. L’apertura alle rivendicazioni sindacali da parte di IRST ha permesso il raggiungimento di questo prezioso obiettivo, necessario e fondamentale a mantenere elevato il prestigio dell’Istituto a cui ogni anno si rivolgono migliaia di persone da tutte le parti di Italia, ma soprattutto finalizzato alla valorizzazione delle competenze e specialità di nostri Ricercatori”.

“Se il plauso va alla strategia di stabilizzazione adottata dall’istituto, rimane in atto la discussione relativa  al rinnovo del Contratto Collettivo Aziendale relativo alle Aree Ricerca e Tecnostruttura soprattutto per arrestare il continuo esodo di personale altamente specializzato, su cui è stato fatto un importante investimento, anche economico – proseguono i sindacati – . Crediamo che gli importanti investimenti scientifici e tecnologici fatti negli anni dall’IRST siano stati resi possibili grazie anche all’elevata professionalità e competenza del personale della Ricerca e Tecnostruttura e crediamo che le professioniste e i professionisti di questi settori meritino un adeguato riconoscimento per le loro specifiche competenze che, sovente, non sono facilmente reperibili in altre realtà pubbliche”.

Più informazioni su