Giorno della Memoria: le celebrazioni a Modigliana

Più informazioni su

Il Comune di Modigliana si unisce alle celebrazioni per il Giorno della memoria e ciò nello spirito dell’art. 1 della L. 20 luglio 2000 n. 211 che lo ha istituito: La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Alle ore 11,30 di Sabato 29 gennaio, invita la cittadinanza a partecipare alla deposizione di una corona di fiori al monumento in Piazza Cesare Battisti, eretto in memoria di Suor Benedetta Pompignoli, riconosciuta “Giusta fra le nazioni” per avere messo in salvo decine di ebrei.

L’Amministrazione Comunale auspica che questo momento di riflessione venga utilizzato da tutti per cercare di scoprire o riscoprire questa immane tragedia e quanto di essa si eò dimenticato cosìò che il monito di Primo Levi non resti lettera morta: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”.

A tal fine la Biblioteca Don Giovanni Veritaò del Comune di Modigliana e dell’Accademia degli Incamminati, mette a disposizione dei propri utenti una vetrina dedicata all’argomento che resteraò in evidenza per tutto il mese di febbraio. L’Amministrazione Comunale invita gli utenti a prenderne visione e richiedere a prestito i libri.

Più informazioni su