In Emilia-Romagna parte dal 19 gennaio la piattaforma di auto-testing per il Covid

Più informazioni su

Tutto è pronto in Emilia-Romagna per la partenza, da mercoledì 19 gennaio, della piattaforma di autotesting per il Covid. Lunedì mattina, in una conferenza stampa, alle 13, l’Assessore regionale Raffaele Donini illustrerà i dettagli del funzionamento della piattaforma.

Come riporta una nota dell’Ansa, il sistema, per il quale nei giorni scorsi è stata aggiornata anche la piattaforma del FSE Fascicolo Sanitario Elettronico, permetterà inizialmente alle persone vaccinate, con almeno due dosi, di certificare la propria positività al coronavirus e cominciare l’isolamento con un test antigenico rapido eseguito in autonomia e a domicilio, registrando i risultati dell’autotest su un portale ad hoc.

La piattaforma di autotest dovrebbe poi essere estesa anche all’autocertificazione della guarigione e quindi sarà valida per la fine dell’isolamento. La Regione è al lavoro per estendere la funzione tecnica che lo permetterà. Quest’ultima possibilità sarà riservata ai vaccinati con la dose ‘booster’.

Nell’annunciare questa iniziativa, nei giorni scorsi, l’Assessore Donini l’ha definita “un’alleanza fra cittadini e sanità pubblica per ridurre la circolazione del virus da subito e per alleggerire la sanità pubblica, permettendole di concentrarsi sulle vaccinazioni”.

Più informazioni su