La settimana Covid in Romagna. Altini (DS Ausl Romagna): nuovi contagi stabili o in leggero calo dopo più di dieci settimane di aumento

Secondo il consueto bollettino settimanale di Ausl Romagna nella settimana dal 10 al 16 gennaio si sono registrate 37.043 positività complessive in Romagna su un totale di 98.401 tamponi (molecolari e antigenici) ovvero il 37.6% dei tamponi è risultato positivo, un dato molto alto. Dopo diverse settimane di aumento continuo dei contagi si registra per la prima settimana una stabilità dei nuovi casi in termini assoluti (-2.000). Rilevante la diffusione del Covid fra i più giovani con quasi 500 classi in quarantena. Sempre molto alto il tasso di incidenza, cioè i casi di Covid ogni 100 mila abitanti nella settimana: si va dai 3.080 di Ravenna ai 3.194 di Forlì, ai 3.255 di Cesena fino ai 4.084 della Valle Rubicone per scendere ai 3.445 di Rimini (ricordiamo che si considera soglia critica quella di 250 casi ogni 100 mila). Mentre appare stabile il numero dei ricoverati (467 pazienti) nei reparti Covid, di cui 29 in terapia intensiva.

Tabella
Tabella
Tabella
Tabella
Tabella
Tabella
Tabella

Sempre molto significativo il raffronto fra la settimana attuale 10-16 gennaio e la settimana corrispondente del 2021: i nuovi casi nel 2022 sono 37.287 mentre nel 2021 erano appena 3.196; i ricoveri nei reparti Covid adesso sono 452 (l’1,2% rispetto ai 37.287 contagiati) mentre un anno fa erano 598 (il 18,7% rispetto ai 3.196 casi); i ricoveri in terapia intensiva sono 31, erano 45. Infine i decessi sono stati 49 quest’anno contro i 137 di un anno fa, prima del vaccino.

Tabella
Tabella

IL COMMENTO DEL DS MATTIA ALTINI: DOPO 10 SETTIMANE DI CRESCITA NUOVI CONTAGI STABILI, L’AUTOTESTING CHE PARTE OGGI SERVIRÀ AD ALLENTARE LA PRESSIONE

“Dai dati della settimana presa a riferimento – commenta Mattia Altini, direttore sanitario di Ausl Romagna – si evidenzia una stabilità dei nuovi contagi e anche sul fronte ospedaliero il tasso di occupazione dei posto letto da parte dei pazienti affetti da Covid si mantiene stabile rispetto alla settimana scorsa, dopo più di dieci settimane di aumento. Certamente è un buon segnale, ma a fronte di un numero così alto di positività la situazione rimane ancora complessa, in particolare per i servizi di tracciamento e testing ancora sotto pressione nonostante l’immane sforzo da parte di tutti gli operatori sanitari, ma anche per i cittadini e tutte le famiglie visibilmente alle prese con le mille difficoltà del momento. Non dobbiamo mollare propria ora, occorre ancora grande attenzione e pazienza. Ricordo che da oggi, per i cittadini con assistenza sanitaria nella nostra regione e che abbiano già fatto la terza dose, è partita la sperimentazione dell’autotesting per inizio e fine isolamento in caso di positività utilizzando il Fascicolo sanitario elettronico. Si tratta di una sperimentazione utile introdotta dalla nostra Regione insieme alla possibilità per i cittadini di effettuare gratuitamente il tampone rapido di fine isolamento e quarantena nelle farmacie del territorio. Queste nuove misure dovrebbero consentire di allentare la pressione sui servizi impegnati nelle attività di tracciamento e testing. Nel frattempo proseguono a ritmo serrato le somministrazioni delle terze dosi e alla fascia 5 – 11 anni. Ricordiamo ancora una volta che per le persone dai 12 anni in su la prima dose è ad accesso diretto, in tutti i centri vaccinali, quindi non richiede la prenotazione”.

IL BOLLETTINO COMPLETO Bollettino COVID 10-16 gennaio

IL DETTAGLIO DEI COMUNI Allegato dettaglio comuni 10-16 gennaio