Morte di David Sassoli, assemblea Regione Emilia-Romagna: “Uomo al servizio dei cittadini”

“Una notizia che sconvolge e addolora profondamente. Ha svolto il suo ruolo di presidente del Parlamento europeo in modo impeccabile e il suo impegno politico si è sempre connotato per essere autenticamente al servizio dei cittadini. Ci mancherai caro David”. Così la presidente Emma Petitti, a nome di tutta l’Assemblea legislativa, esprime il cordoglio per la morte, avvenuta questa notte, del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

Sessantacinque anni, ex giornalista Rai, Sassoli aveva intrapreso la carriera politica arrivando a ricoprire nel 2019 il ruolo di presidente del Parlamento europeo dopo essere stato eurodeputato dal 2009. Poco dopo Natale era stato ricoverato ad Aviano in seguito ad una grave complicazione dovuta a una disfunzione del sistema immunitario.

Mi unisco al cordoglio per la triste scomparsa del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. In questi ultimi anni, grazie al lavoro che porto avanti con il suo collega e amico, l’eurodeputato Paolo De Castro, ho avuto l’onore e la fortuna di collaborare con il Presidente Sassoli. Il mio personale ricordo è quello di un politico dall’alto spessore istituzionale, ma soprattutto è quello di una persona piacevole, intelligente e spontanea. Era impossibile distinguere il suo ruolo dall’uomo. La sua perdita non può che rattristare chiunque abbia avuto il privilegio di conoscerlo” aggiunge  il consigliere regionale Gianni Bessi.