Sessione con gli amministratori locali dell’Emilia-Romagna nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa

La conferenza prevede interventi di Amministratori locali dell’Emilia-Romagna tra cui Michele de Pascale Sindaco di Ravenna

Più informazioni su

Nell’ambito della conferenza sul futuro dell’Europa, il Centro europe direct Emilia-Romagna ha organizzato per la mattinata di lunedì 17 gennaio un incontro con gli amministratori locali dell’Emilia Romagna e con la rete europea regionale. La sessione, dal titolo “Quale governance europea per un’Europa democratica e vicina ai cittadini?”, si svolgerà online dalle 9.45 alle 12.

La conferenza che prevede interventi di Amministratori locali dell’Emilia-Romagna tra cui Michele de Pascale Sindaco di Ravenna e presidente dell’Upi e con la rete europea regionale ha lo scopo di offrire uno spazio  di confronto e di proposta che tutti possono utilizzare.

Nella mattinata si affronteranno tre temi fondamentali sui quali le istituzioni Ue saranno chiamate a prendere rilevanti decisioni nel prossimo futuro: 1) competenza e sovranità; 2) come si prendono le decisioni a livello europeo; 3) la governance economica europea.

Determinante sarà l’opinione degli amministratori locali (che interverranno nella prima parte della mattina), ma anche quella dei cittadini e delle cittadine che vorranno partecipare: dalle 11 è  prevista una sessione partecipativa rivolta a tutti i cittadini emiliano-romagnoli, che potranno dare il proprio contributo collegandosi anche dal cellulare.

L’Emilia-Romagna partecipa attivamente alla Conferenza sul futuro dell’Europa, un grande esercizio di democrazia partecipativa messo in campo dall’unione europee per raccogliere idee e proposte direttamente dai cittadini e dalle cittadine, grazie all’animazione di incontri e sessioni e una piattaforma online https://futureu.europa.eu che raccoglie tutti i contributi, che – assicurano le istituzioni europee – saranno tutti letti e analizzati.

Per collegarsi e partecipare: https://bit.ly/33kcQE3

Per seguire la diretta: www.facebook.com/europedirectER

Per saperne di più sulla Conferenza sul futuro dell’Europa è possibile contattare il Centro Europe Direct della Romagna, con sede a Ravenna a Palazzo Rasponi dalle teste:  europedirectromagna@comune.ravenna.it

Più informazioni su