Covid in Romagna. Calano i contagi per la seconda settimana consecutiva (-12mila). Altini (DS ASL Romagna): “cresce il numero dei vaccinati”

Più informazioni su

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all’evoluzione del quadro epidemiologico dell’infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, Ausl Romagna ha diffuso alcuni dati relativi alla settimana dal 31 gennaio al 6 febbraio (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo): 16.761 le positività (33.5 %) registrate su un totale di 49.973 tamponi (molecolari e antigenici).

bollettino settimanale Ausl - 7 febbraio 2022

Dopo quattro settimane di aumento, si registra per la seconda settimana una diminuzione dei nuovi casi sia in termini assoluti (-12.472) che percentuali. Anche per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto di pazienti affetti da Covid, si registra un lieve calo rispetto alla settimana precedente. In totale sono ricoverati 410 pazienti, di cui 23 in terapia intensiva.

bollettino settimanale Ausl - 7 febbraio 2022

Considerando l’andamento dei nuovi casi, dei ricoveri totali, dei ricoveri in terapia intensiva e decessi da inizio pandemia si vede come a differenza delle ondate precedenti l’aumento considerevole dei nuovi casi delle ultime settimane non ha corrispondenza di ricoveri e decessi in egual modo, grazie alla diffusione della vaccinazione.

Complessivamente sono stati sospesi 212 operatori tra dipendenti e convenzionati in tutta l’azienda USL della Romagna. La percentuale dei sospesi sul totale degli operatori con obbligo vaccinale è inferiore al 2% in tutti gli ambiti territoriali e non si apprezzano sostanziali differenze tra Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna.

operatori sospesi

In continuo aumento il numero dei soggetti vaccinati nei centri vaccinali aziendali (al 7 febbraio 895.625 con prima dose e 835.793 con seconda dose 526.615 con terza dose a cui vanno aggiunte 105.031 dosi somministrate dai MMG).

bollettino settimanale Ausl - 7 febbraio 2022
bollettino settimanale Ausl - 7 febbraio 2022
bollettino settimanale Ausl - 7 febbraio 2022
bollettino settimanale Ausl - 7 febbraio 2022
bollettino settimanale Ausl - 7 febbraio 2022
bollettino settimanale Ausl - 7 febbraio 2022

Il commento di Mattia Altini, direttore sanitario di Ausl Romagna

“I dati della settimana presa a riferimento indicano una ulteriore diminuzione dei nuovi casi in tutte le fasce di età, anche se quella dei più giovani mostra ancora un livello di circolazione del virus più elevato rispetto al resto della popolazione. Sul fronte ospedaliero scendono, seppur più lentamente, anche i ricoveri soprattutto nei reparti ordinari.  Negli ultimi sette giorni,  dunque,  su tutto il territorio romagnolo assistiamo a un generale calo dei valori, speriamo sia costante  e sempre più consistente.  Tuttavia per facilitare questo trend in discesa e andare verso un ritorno graduale alla normalità, serve ancora in questa fase una grande attenzione , anche nei comportamenti individuali.

Ma ribadisco ancora una volta che il principale strumento che abbiamo a nostra disposizione  per riappropriarci delle nostre vite e buttarci alle spalle l’incubo che stiamo vivendo, è rappresentato dallo scudo vaccinale.  Sul territorio aziendale il numero dei soggetti vaccinati è in continuo aumento, così come sono in aumento anche le coperture vaccinali nella popolazione in età scolare, grazie anche all’ulteriore sforzo messo in campo dall’Azienda tra cui l’introduzione da questa settimana dell’accesso libero senza prenotazione per la somministrazione dei vaccini a tutti bambini e ragazzi dai 5 ai 19 anni. Ci appelliamo alle famiglie affinché colgano questa opportunità per vaccinare i propri figli”.

Dettaglio comuni 31 gennaio – 6 febbraio
Bollettino COVID 31 gennaio – 6 febbraio

Più informazioni su