Torna nelle piazze la Festa del Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil: il tema 2022 “al lavoro per la pace”

Dopo 2 anni di stop a causa della pandemia, finalmente quest’anno torna nelle piazze la Festa del 1° Maggio. Il messaggio del 1° maggio 2022 Festa delle lavoratrici e dei lavoratori, che CGIL CISL UIL hanno voluto è chiaro: “AL LAVORO PER LA PACE, perché crediamo che solo se ciascuno di noi lavora ogni giorno per diventare costruttore di pace in ogni luogo che abita si potrà davvero vivere in un mondo migliore. Le nostre parole d’ordine saranno: Sicurezza sul Lavoro, Lotta alla Precarietà e qualità del lavoro pubblico e privato, Aumento dei salari e delle pensioni, Migliorare la condizione sociale delle persone.”

Questa la situazione nel territorio secondo Cgil, Cisl e Uil: “Il mercato del lavoro a Forlì soffre ancora di un’alta incidenza di precarietà e non ha ancora recuperato i livelli pre-pandemia. Le donne sono quelle più penalizzate dalla crisi in termini occupazionali, a questo si aggiunge il gap salariale. Non dimentichiamo la grande condizione d’incertezza vissuta dai giovani. Gli aumenti dei costi delle materie prime, dell’energia e le difficoltà sul mercato internazionale determinano difficoltà in alcuni comparti. E dopo un periodo quello degli ultimi 6 mesi del 2021 nel quale si è drasticamente ridotto l’uso della cassa integrazione, iniziamo a vedere come lo strumento ricominci ad essere utilizzato soprattutto a partire da alcune aziende del comparto industriale. Anche i cittadini sentono il peso degli aumenti che si stima cuberanno per una famiglia media tra i 1500 e i 2000 euro in un anno. Aumentano le persone in condizione di povertà e di disagio sociale, anche per questo insistiamo nella necessità che si intervenga in corso d’anno con tutti gli strumenti utili a partire da un fondo per il caro bollette e il sostegno del fono affitti e delle morosità incolpevoli.”

1° Maggio a Forlì

Questo primo Maggio vedrà l’evento principale in Piazza a Forlì alle ore 15.00. Abbiamo scelto di ricominciare dai giovani anche per questo sul palco, dopo la Banda cittadina e il tradizionale comizio dei Segretari Generali di CGIL CISL UIL, si esibiranno 16 Teen Rock Band introdotti da un’ottima presentatrice Francesca Fantini.

Il progetto avviene grazie alla collaborazione di Cosascuola Music Academy e con il contributo del Comune di Forlì, si alterneranno sul palco i gruppi REFLECTION2.0, MAYDAY, MEGAL, AFTERGLOW, B-SIDE, AIR B&B, THE CROCKSS, BURNING EYES, SAME STREET, TAKE FIVE, WHAT TIME IS IT, OVERTIME, KAIROS, VIRAHA, DRAMA, ASTRAY.

Il 1° Maggio nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, senza barriere geografiche, né tanto meno sociali, per affermare i propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione.

Le altre iniziative

SANTA SOFIA: ore 9.00 P.zza Garibaldi Corpo bandistico di Santa Sofia, ore 9,30 intervento a nome di CGIL CISL UIL, ore 10,00 Manifestazione con visita al Cimitero ove verrà deposta una corona alla memoria dei Caduti del Lavoro; alla manifestazione parteciperà un gruppo di giovani che continuerà il suo cammino fino alla Collinaccia di Galeata.

CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE: ore 10,00 interventi della Sindaca del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e intervento a nome di CGIL – CISL – UIL, ore 10,30 nell’Area Poggiolini (zona mercatale) Concerto del Corpo Bandistico di Castrocaro – Terra del Sole.

BOCCONI: ore 9,00 P.zza del Popolo, Concerto del Corpo Bandistico, Comunale di Portico e San Benedetto.

SAN BENEDETTO IN ALPE ore 10,00, P.zza XXV Aprile Concerto del Corpo Bandistico Comunale di Portico e S. Benedetto.

PORTICO DI ROMAGNA, ore 11,15 P.zza Marconi Concerto del Corpo Bandistico Comunale di Portico e San Benedetto e manifestazione lungo le vie cittadine.

PREDAPPIO ore 10,00, P.zza Garibaldi Spettacolo con MORENO, ore 10,15 Saluto del Sindaco di Predappio, ore 10,30 intervento a nome di CGIL CISL UIL.

PREMILCUORE ore 15,00 P.zza Caduti Concerto della Banda di Premilcuore, ore 16,00 Saluto del Sindaco di Premilcuore, ORE 16,15 intervento a nome di CGIL CISL UIL.

MODIGLIANA, ore 8,30 Ritrovo a Montebello per “Trekking del Lavoratore” organizzato in collaborazione con il CAI Sezione Faenza Gruppo Modigliana, ore 8,45 Partenza da Le Prata di Montebello, circa 10 km, 500 Mt di dislivello, tempo stimato 3 ore e mezza più soste, comprese soste a Ca Cornio, San Valentino, Bonsignolo, visitando la  quercia del Poggiale di Montebello, ore 12,00 rientro a località Tomba di Montebello pranzo al sacco (a cui ognuno provvederà); durante il pranzo le Confederazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL saluteranno i partecipanti e si brinderà per festeggiare il lavoro e le sue tematiche, 13,30-14,00 si potrà visitare il parco di Montebello accompagnati da una guida esperta in botanica.

MELDOLA dalle ore 8,30 Loggiato Doria Pamphili Vecchi sapori a cura delle “Aziende agricole biologiche e degli operatori mercato contadino”, modellismo ed hobbistica; in p.zza Orsini 9a esposizione delle vecchie biciclette dei meldolesi dal 1908 al 1975, del meccanico Dino Pedrizzi, raduno di moto – auto d’epoca – trattori “d’una vòlta”, ore 9,15 in p.zza Matteotti raduno e sfilata dei trattori “Fam batterie” e di tutti i veicoli per le vie cittadine in collaborazione con gli agricoltori di Meldola, con la presenza dei carri folkloristici dei ragazzi meldolesi “La cumpagnia di lavoradur”, ore 10,15 p.zza Orsini esibizione del gruppo ballerini “New dance club”, ore 11,00 intervento a nome di CGIL CISL UIL, alle ore 11,15 prosegue esibizione del gruppo ballerini “New dance club, ore 11,30 tradizionale tavolata del 1° Maggio offerta dai produttori locali, commercianti e artigiani di Meldola; mostra di modelli plastici realizzati da Coveri Renzo, Mostra di Bonsai di Piovaccari Lorenzo.

BERTINORO ore 10.00 Bertinoro, Monumento dei 5 Martiri Bertinoresi Deposizione di una corona presso il monumento commemorativo, intervengono la Sindaca di Bertinoro Gessica Allegni, il Rappresentante ANPI Provincia Forlì Cesena, il Rappresentante a nome di CGIL CISL UIL; con la partecipazione della Banda “Città di Bertinoro Power Marching Band”.

SANTA MARIA NUOVA dalle ore 14.30 alle ore 20.00 CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO Area Verde di Via A. De Gasperi (Pac 4), intervengono Gessica Allegni, Sindaca di Bertinoro Rappresentante a nome di CGIL CISL UIL.

TREDOZIO l’Amministrazione Comunale si unisce a tutti i lavoratori nella celebrazione della Festa del Lavoro 1° MAGGIO. La cittadinanza è invitata a partecipare alla tradizionale MERENDA presso P.zza Vespignani alle ore 15,00, intervento a nome di CGIL CISL UIL.