Camera della Romagna: 40.000 euro a imprese e professionisti che ospitano studenti per esperienze formative

Più informazioni su

La Camera di commercio della Romagna ha stanziato 40.000 euro per contributi a fondo perduto alle imprese e ai professionisti delle province di Forlì-Cesena e Rimini per avvicinare il mondo della scuola e dell’università al mondo del lavoro attraverso il sostegno ad esperienze di formazione in situazione degli studenti. Le richieste si possono presentare dal 23 maggio al 16 settembre 2022.

La Camera di Commercio della Romagna ha pubblicato il “Bando formazione in situazione e orientamento – anno 2022”, per promuovere le esperienze formative degli studenti delle scuole superiori, centri di formazione professionale, corsi post-diploma ITS e università presso gli operatori economici. Il bando prevede uno stanziamento di 40.000 euro, da destinare a contributi a fondo perduto per le imprese e i professionisti delle province di Forlì-Cesena e Rimini che ospitano presso le proprie sedi giovani di diversi ordini di studio i i che nell’ambito del proprio percorso svolgono PCTO, stage o tirocini curriculari.

“Con questo nuovo bando rivolto al sostegno di stage, tirocini e percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento di studenti di diversi ordini di istruzione: dalla formazione professionale fino agli studi universitari, passando dalle scuole superiori e dagli istituti tecnici superiori, la Camera di commercio della Romagna potenzia il proprio supporto alla formazione in situazione e all’orientamento dei giovani – dichiara Roberto Albonetti, Segretario Generale dell’Ente –. I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, i cosiddetti PCTO, gli stage e tirocini sono spesso le prime esperienze sul campo che i giovani affrontano durante il proprio percorso di studi; sono metodologie didattiche con molteplici valenze: applicative, orientative, relazionali e anche di crescita personale, che la Camera intende valorizzare, riconoscendo un aiuto a imprenditori e professionisti disposti a investire sulle nuove generazioni. Da non sottovalutare anche l’aspetto legato all’inserimento lavorativo, dal momento che fra i canali di selezione utilizzati dalle imprese prevale la conoscenza personale, e stage e tirocini ne sono i principali strumenti, non è un caso che nel 2021 le quote di tirocinanti/stagisti assunti dalle imprese del nostro territorio si sono aggirate fra il 26% e il 31%”.

Lo stanziamento di 40.000,00 euro è destinato alle micro, piccole e medie imprese e ai professionisti iscritti ad Ordini e Collegi professionali delle province di Forlì-Cesena e Rimini, che potranno beneficiare del contributo a fondo perduto se, nel periodo compreso fra il primo gennaio 2022 e il 16 settembre 2022 hanno ospitato o ospitano, nelle proprie sedi, giovani per stage, tirocini curriculari o PCTO.

L’entità del contributo è in funzione al tipo e alla durata dell’esperienza e al numero degli studenti ospitati e viene aumentato se si ospitano uno o più studenti con diversa abilità certificata ai sensi della Legge 104/92 e per le imprese in possesso del rating di legalità.

Le domande di contributo potranno essere inviate alla Camera della Romagna dalle ore 10 del 23/5/2022 alle ore 16 del 16/9/2022, esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sistema Webtelemaco di InfoCamere – Servizi e-gov – AGEF, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

Ogni impresa potrà presentare una sola domanda di contributo e le domande saranno registrate e valutate in base all’ordine cronologico di presentazione.

Il bando, il modulo di domanda e tutte le informazioni utili per la verifica dei requisiti per l’accesso all’agevolazione e per la presentazione delle istanze, sono pubblicati nella pagina dedicata del sito www.romagna.camcom.it, nella sezione Orientamento, competenze e placement/Bandi e contributi/ Bando formazione in situazione e orientamento.

Per ulteriori informazioni sul bando o sulle iniziative dalla Camera della Romagna in tema di orientamento e placement: occupazione@romagna.camcom.it.

Più informazioni su