Torneo nazionale cooperativo di tennis: vince la squadra Coop Alleanza 3.0

Più informazioni su

Dal 25 al 28 maggio si è svolta a Milano Marittima la cinquantesima edizione del Torneo Nazionale Cooperativo di Tennis. Un evento tennistico unico al mondo che ha coinvolto 340 giocatori di 60 squadre suddivise in 10 gironi rappresentativi di altrettante cooperative provenienti da varie regioni Italiane e dei vari livelli di valore agonistico dei partecipanti. Il torneo ha registrato due anni di sospensione a causa della pandemia i Covid e quindi il 50° anniversario è stato festeggiato solo nel 2022.

Vincitrice della 50a edizione è stata la squadra di tennisti di Coop Alleanza 3.0 di Bologna.

“Il torneo – ricorda Luciano Sita, già presidente di Conad e di Granarolo – è stato fin dall’inizio antesignano di una unità cooperativa da sempre auspicata che ora è rappresentata dall’Alleanza Cooperative Italiana. Fondato nel 1970 grazie all’idea di un vecchio cooperatore, Carlo Buzzi, che organizzò la prima edizione e che vide suo continuatore un altro cooperatore storico, Tonino Turci che, scomparso nel 1977, lasciò a Giuseppe Monterosa, altro cooperatore, l’organizzazione delle edizioni fino ai giorni nostri grazie a un nutrito gruppo di volontari e al sostegno unitario del mondo cooperativo che ha sempre accompagnato questo eccezionale e unico evento sportivo”.

50_tennis_cooperativo

La cena della festa dei 50 anni si è tenuta con 400 partecipanti presso un ristorante di Milano Marittima con la presenza di giocatori, dirigenti cooperativi e sponsor. Purtroppo, per limitazioni imposte dalla sicurezza anti Covid, non si è potuta svolgere la tradizionale cena che in passato vedeva la presenza di ben 800 partecipanti, fra giocatori e sostenitori delle singole squadre.

Presentato il libro sulla storia del Torneo Nazionale Cooperativo

La cena di chiusura del torneo è stata l’occasione per la presentazione del libro sulla sua storia, curata da un cooperatore e giocatore del Torneo, Brunello Mazzoli, che in 240 pagine del volume ha raccontato le cinquanta edizioni corredate da oltre mille foto che ne ricordano personaggi ed eventi che ne hanno costellato le varie edizioni.

Più informazioni su