Al via la Maturità 2022. Oggi la Prima prova scritta. Studenti alle prese con Pascoli, Verga, Segre, iperconnessione e cambiamento climatico

Tutte le tracce

Più informazioni su

Al via la Maturità 2022. Questa mattina, mercoledì 22 giugno, gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori affrontano la Prima prova: lo scritto di italiano, in presenza, ovviamente.

Alle 8.30 l’esame ha avuto il via e i candidati hanno a disposizione 6 ore di tempo per svolgerla. Le tracce sono 7 mentre le tipologie tra le quali i maturandi potranno scegliere sono 3:  Tipologia A, due tracce di analisi del testo (un testo poetico e uno in prosa); Tipologia B, tre tracce di testo argomentativo (una di queste sarà obbligatoriamente d’ambito storico); e Tipologia C, due tracce di tema d’attualità.

Il sito www.studenti.it ha pubblicato le prime indiscrezioni: La via ferrata di Pascoli, contenuta in Myricae, e la novella Nedda di Verga, come autori dell’analisi del testo, per la tipologia A.

Per quanto riguarda il testo argomentativo, invece, le anticipazioni parlano di un tema sugli ultimi, con il brano “La sola colpa di essere nati”, di Gherardo Colombo e Liliana Segre; il discorso pronunciato dal premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi alla Camera sul tema del cambiamento climatico e un tema sulla musica con un brano di Oliver Sacks.

Per il tema di attualità i maturandi hanno un testo del brano di Ferrajoli “Perchè una Costituzione della Terra?”  e un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni sull’iperconnessione.

“Ragazze e ragazzi, ci siamo! È partita la #Maturità2022. Buon lavoro a tutte e a tutti!”, è l’in bocca al lupo del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi pubblicato su twitter con una foto in cui compare nell’atto di pubblicare la chiave elettronica con la quale le scuole hanno potuto decrittare i titoli della prima prova scritta.

“La Maturità 2022 è partita regolarmente, abbiamo assegnato tracce che consentissero a studentesse e studenti di tutti gli indirizzi di esprimere il proprio pensiero e di valorizzare il proprio percorso di studi”, ha commentato Bianchi.

LA 1 PROVA SCRITTA 2022: sul sito del Ministero dell’Istruzione, le tracce della prima prova scritta dell’Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione

 

Più informazioni su