Arriva a Forlì uno spettacolo di stand-up comedy per rivoluzionare gli spazi urbani restituendoli ai cittadini

Più informazioni su

Fridays For Future Forlì porta in scena al teatro San Luigi la conferenza-spettacolo “Le Città Invivibili”, scritta e rappresentata dall’ingegnere energetico, podcaster e attivista Giovanni Mori, lunedì 13 giugno alle ore 21:15.

Una stand-up comedy che ripercorre con brio e vivacità la storia e lo sviluppo delle città, per porre l’accento su come rendere più abitabili, più a misura d’uomo e più sostenibili gli spazi che viviamo ogni giorno.

“Sappiamo che la transizione ecologica passa anche per una trasformazione delle aree urbane – spiegano i giovani del gruppo -. Forlì potrebbe essere un esempio virtuoso di innovazione, se la classe politica attuale scegliesse di incentivare – come mai prima d’ora – la mobilità realmente sostenibile e l’efficientamento energetico. Nonostante il nostro consiglio comunale, a luglio 2019, abbia sottoscritto all’unanimità la Dichiarazione di Emergenza Climatica, impegnando il Sindaco Zattini e la Giunta a dare priorità all’impatto climatico e ambientale in tutte le scelte di governo del quinquennio, le misure adottate in questi anni sono gravemente insufficienti nel far fronte alla crisi climatica e alle loro stesse promesse. Basti pensare alla cementificazione selvaggia per aprire decine di supermercati inutili, o alla proposta di ridurre le ZTL in centro”.

“La politica ha in mano la responsabilità di cambiare la nostra città e renderla abitabile – continuano -, soprattutto per le giovani generazioni che subiranno maggiormente le conseguenze dell’inazione di oggi o, come noi da anni chiediamo a gran voce, beneficeranno delle scelte politiche odierne virtuose e lungimiranti. Ogni cittadino e cittadina può fare moltissimo nel proprio piccolo per influenzare queste scelte, facendo pressione nella giusta direzione e pretendendo cambiamenti concreti dai politici. Ma per pretendere bisogna conoscere, e per conoscere serve informarsi: ecco perché invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare allo spettacolo “Le città invivibili” lunedì 13 giugno, alle 21:15, presso la Sala San Luigi”.

Più informazioni su