Notte Rosa. Dal 1 al 3 luglio un intero week end all’insegna del buon vivere, della buona tavola e dello stare insieme

Più informazioni su

Dall’1 al 3 luglio la Riviera Romagnola sarà il più grande palcoscenico rosa a cielo aperto d’ Italia. Una Notte Rosa all’insegna del buon vivere, del piacere della buona tavola e dello stare insieme. L’edizione 2022 della Notte Rosa è anche e soprattutto benessere, in tutte le sue sfaccettature e declinazioni.

Ed ecco che alle feste in spiaggia si aggiungono le escursioni nell’entroterra alla scoperta di una natura incontaminata. E poi lo sport, in tutte le sue accezioni, dal rombo dei motori a Misano Adriatico al silenzio delle albe con lo yoga e le passeggiate immersi in una natura tutta da scoprire.

Ovviamente, una grande attenzione sarà rivolta al food. Una terra, come la Romagna, con le sue tante eccellenze, si propone con molti eventi e manifestazioni food and wine.

RAVENNA, DALLA SERATA PER RICORDARE FAUSTO GRESINI ALLE SUGGESTIONI DELLE SALINE

A Faenza il 1° luglio una serata di parole e musica con “Parlami di Fausto” per ricordare Fausto Gresini, fondatore della scuderia faentina Gresini Racing. Tra gli ospiti interverranno Loris Caporossi, Angelo Dal Pane e Carlo Florenzano per raccontare l’uomo, il pilota, il team manager e imprenditore, nella suggestiva cornice di Piazza Nenni. Durante la serata sarà presentato il libro “Fausto Gresini. Storia di sognatore”. – Officine Editore – a lui dedicato. Conduce Sergio Sgrilli. L’ingresso è gratuito a offerta gratuita e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Nel week end a Cervia le pinete accolgono i visitatori che si vogliono immergere nel verde e nella natura con percorsi attrezzati per le attività fisiche ma anche per passeggiate salutari a piedi o in bicicletta, semplicemente a tutto relax. Venerdì sera sarà possibile partecipare a Salina sotto le stelle: una occasione unica per l’osservazione delle stelle in luoghi unici. Partenza dal centro visite salina di Cervia alle 21.00 (http://www.atlantide.net/)

Sabato 2 luglio si potrà gustare la salina al tramonto escursione in bici nell’orario più suggestivo della giornata. Con partenza dal Centro Visite, ci si muoverà silenziosamente lungo i sentieri interni della Salina, fino a raggiungere le “montagne di sale”. In occasione della notte rosa, chi parteciperà il 2 luglioall’escursione vestito di rosa, riceverà un simpatico omaggio! L’esperienza può essere fatta anche in barca ( http://www.atlantide.net/)

Domenica 3 luglio alle 17.00 si terrà la visita guidata alla salina Camillone. I salinari mostreranno e illustreranno le attività di estrazione del sale all’antica maniera con gli attrezzi in legno. Ritrovo alle 16.30 presso il centro visite salina di Cervia dove un salinaro accoglierà il gruppo e lo accompagnerà nella salina. ( https: musa.comunecervia.it)

Sempre domenica al magazzino del sale apre la seconda delle mostre del Museo dell’Aquilone. Dal 1981 ad oggi, il Museo è andato arricchendosi di manufatti provenienti dai paesi che più hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’arte del vento. Oltre agli esemplari più antichi, costruiti con materiali esclusivamente naturali, la mostra presenta anche una selezione di artisti contemporanei, che utilizzano gli stessi materiali e le tecniche dell’antico Oriente.

DA RIMINI A CATTOLICA SI BALLA, SI CORRE, SI MANGIA.
E A MISANO VALENTINO ROSSI PARTECIPA A GT WORLD CHALLENGE – SPRINT CUP 2022.

A Rimini, in anteprima alla Notte Rosa, giovedì 30 giugno, una serata spettacolo di Ballo Liscio e non solo

in Piazza Cavour, per tornare a vivere un’atmosfera d’altri tempi nel cuore di Rimini, ma soprattutto una serata di divertimento aperta a tutti nel nome della tradizione romagnola. Ambasciatrice della grande musica folkloristica romagnola, l’Orchestra Grande Evento di Moreno il Biondo.

Sempre a RiminiI parte la 4^ Pink Race: la corsa della Notte Rosa sui 10.500 metri agonistica e km 7 non agonistica che si disputa su un circuito pianeggiante di 3.500 metri. Una gara dove i runner di tutta Italia corrono alla ricerca del proprio primato sulla distanza nel clima di festa della Notte Rosa. La corsa è aperta a tutti i tesserati Uisp, Fidal, Run Card e di E.P.S. riconosciuti dal CONI. Tempo Massimo: 1h 30’. Per iscrizioni: https://www.goldenclubrimini.it/4-pink-race-notte-rosa.

Venerdì 1 e sabato 2 luglio, la spiaggia di Rimini diventa protagonista della Notte Rosa con “Un mare di Rosa”. 7 km di “promenade” di sabbia illuminata (dal bagno 1 al bagno 150) tra spettacoli di fuoco e show, avvolti da un’atmosfera sospesa tra magia e sogno, con punti di degustazione in riva al mare. Un suggestivo percorso illuminato da migliaia di lucine. Per l’occasione “Un mare di vino” incontrerà la Notte Rosa con le migliori etichette locali del Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Rimini. Rebole, bianchi, rossi e frizzanti si aggiungono ai Pink Drinks offerti dai chiringuiti e dai punti ristoro sulla spiaggia, accompagnati dal pesce dell’Adriatico.

Nel centro storico (1 e 2 luglio dalle 19.30 alle 21.30) Evoteca, alla scoperta delle bollicine rosa: degustazione guidata da sommelier professionisti di tre vini spumante che richiamano le sfumature di rosa. Non mancherà la degustazione dell’olio extravergine di oliva per dare più gusto a questo viaggio tra le eccellenze.

Torna a Riccione il 1° luglio Riccione 100 anni in punta di piedi Gran Galà della danza. 15 scuole e accademie si alterneranno per omaggiare con l’ars gracias artis i 100 anni di Riccione e fare da preview alla 15° edizione del Festival del Sole, con esibizioni di balletto classico, moderno, contemporaneo, acrobatico, hip hop, street dance. Il 3 luglio, Festival del Sole con il Gran Galà di apertura: 2000 atleti sfileranno per le vie di Riccione fino piazzale Roma dove sul palco si alterneranno artisti locali ed internazionali con esibizioni di ginnastica e danza. Il 3 luglio, piazzale Roma ore 21:30

“Sardoncino, Tramonto e Dj-Set” a Cattolica in una serata dove gustare le specialità del Mar Adriatico, il sardoncino e il pesce azzurro, godendosi il mare al tramonto con musica dal vivo. Appuntamento con la Grande Rustida alla Spiaggia libera della Lampara dalle 20.00.

Al Misano World Circuit uno dei più prestigiosi eventi automobilistici del panorama internazionale, il GT World Challenge – Sprint Cup 2022 in cui i più importanti marchi del motorsport mondiale, da Audi a Bentley, da Ferrari a Lamborghini a BMW e Aston Martin si sfideranno sul Circuito Internazionale di Misano, tra le curve del circuito romagnolo, con fulminei cambi pilota e soste ai box. Alla prestigiosa competizione europea prenderà parte anche Valentino Rossi. Le informazioni sul sito ufficiale:www.misanocircuit.com/biglietteria/gtworldcheurope (Ingresso a pagamento).

Dal rombo dei motori al silenzio della natura. A Coriano un’alba in forma con “Yoga, camminata all’alba, wellness e natura”. Si parte alle 6.30 con una speciale seduta di yoga e saluto al sole, a seguire una camminata di 7 km. Il dress code è rigorosamente in rosa.

LA Notte Rosa in Collina nel Teatro all’aperto di Poggio Berni si svolgerà la manifestazione “La Notte Rosa in Collina 2022”. Il 1° Luglio si esibirà dalle ore 21.30 la Giancarlo Ronchi Band con musica anni ’70, ’80 e ’90; il 2 luglio si esibirà la band “I Tropico del Nord” in un Tributo ai Pooh. In entrambe le date saranno presenti stand gastronomici con menù di pesce, oltre all’apertura del bar e della piadineria. Infine, domenica 3, a cura della Compagnia Teatrale Mulnela, a partire dalle ore 21 si potrà assistere allo spettacolo comico “Francesco Gobbi”.

ESCURSIONI SUL LAGO DI ACQUAPARTITA E NATURALMENTE LA FESTA ARTUSIANA A FORLIMPOPOLI

Il 3 luglio a Bagna di Romagna alle 8.00 “Anelli di Aria”, due escursioni organizzate dall’associazione Aria per inaugurare i sentieri Anelli di Aria nel territorio del lago di Acquapartita. Al rientro musica dal vivo e stand gastronomici sulle rive del lago.

Mentre Forlimpopoli, città che ha dato i natali al grande gastronomo Pellegrino Artusi, ci sarà la Festa Artusiana a celebrare con il suo ricco programma la Notte Rosa con tante iniziative di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, rivisitate in chiave rosa. La Festa Artusiana a Forlimpopoli sarà un omaggio alla Notte Rosa nella serata del 3 luglio con uno show cooking per celebrare la buona cucina nella Corte della Rocca.  Sarà, inoltre, proiettato anche un film all’insegna del buon vivere e dello stare insieme, valori tipici e identificativi del nostro territorio (www.forlimpopolicittartusiana.it).

Più informazioni su