Inaugurato nel cuore di Forlì HUB@Fo, uno spazio per i giovani della città

Più informazioni su

Si è tenuta il 29 giugno, presso Santa Lucia in Corso della Repubblica n.77 a Forlì, l’inaugurazione ufficiale di Hub@Fo, uno spazio aggregativo polifunzionale di confronto e supporto alla giovane imprenditorialità, co-progettato e co-gestito dai giovani della città. L’HUB, attivo già da un mese nei locali dell’Associazione Pi.Gi. Promozione Giovanile ODV e del Centro Diocesano di Pastorale Giovanile, è coordinato da Techne che si occupa di organizzare i numerosi servizi erogati per l’autoimprenditorialità.

Ampi spazi di lavoro, in cui apprendere nuove competenze e sviluppare idee, uno spazio di networking per le giovani associazioni culturali della città, uno spazio aggregativo dove conoscersi e fare progetti insieme. L’HUB è uno dei risultati del progetto Hub@Fo – i giovani protagonisti per il rilancio di Forlì, promosso dal Comune di Forlì, presentato sul Bando ANCI “Fermenti in Comune” e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, a valere sul “Fondo per le politiche giovanili”, che negli ultimi mesi ha organizzato oltre 100 attività, tra laboratori, workshop, consulenze, incontri di coprogettazione, a cui hanno partecipato oltre 600 ragazzi della città.
L’evento ha visto la partecipazione del Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, Paola Casara, insieme ai tanti giovani intervenuti, ai partner di progetto ed ai consulenti che supportano idee imprenditoriali e sogni nel cassetto dei giovani forlivesi. L’animazione dell’Hub è stata ideata con la partecipazione di 60 giovani ed oggi è co-gestita da un gruppo operativo che accoglie le/i giovani in uno spazio libero, in cui potersi incontrarsi, confrontarsi e crescere in termini di idee, iniziative e partecipazione.

Aperto tutti i lunedì e mercoledì dalle 15 alle 21 presso Santa Lucia in corso della Repubblica 77 Forlì, l’Hub comprende ampi spazi in cui poter organizzare consulenze, networking, seminari, workshop proposti dai ragazzi stessi; prevede anche uno spazio di co-working in cui poter dar gambe a nuove idee imprenditoriali.

“𝘗𝘳𝘰𝘴𝘦𝘨𝘶𝘦 𝘪𝘭 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘪𝘮𝘱𝘦𝘨𝘯𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘮𝘦𝘵𝘵𝘦𝘳𝘦 𝘢𝘭 𝘤𝘦𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘱𝘰𝘭𝘪𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘭𝘰𝘤𝘢𝘭𝘪 𝘪 𝘨𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘪 𝘦 𝘪𝘭 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘧𝘶𝘵𝘶𝘳𝘰” dichiara Paola Casara, Assessore Comune di Forlì Comune di Forlì presente all’inaugurazione accanto al Sindaco Gian Luca Zattini. “@𝘏𝘶𝘣.𝘍𝘰 è 𝘶𝘯 𝘱𝘰𝘴𝘵𝘰 𝘶𝘯𝘪𝘤𝘰 𝘦𝘥 𝘪𝘯𝘯𝘰𝘷𝘢𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘢 Forlì – prosegue – 𝘯𝘢𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘭’𝘰𝘣𝘪𝘦𝘵𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘥𝘪 𝘳𝘢𝘤𝘤𝘰𝘯𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘪 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘪 𝘨𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘪, 𝘴𝘷𝘪𝘭𝘶𝘱𝘱𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘢𝘱𝘱𝘳𝘰𝘤𝘤𝘪𝘰 𝘢𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘰, 𝘮𝘦𝘵𝘵𝘦𝘳𝘭𝘪 𝘪𝘯 𝘤𝘰𝘯𝘯𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘦 𝘢𝘻𝘪𝘦𝘯𝘥𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘦 𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘮𝘱𝘳𝘦𝘴𝘢. 𝘎𝘳𝘢𝘻𝘪𝘦 𝘢 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘯𝘦𝘭 𝘤𝘶𝘰𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘤𝘦𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘴𝘵𝘰𝘳𝘪𝘤𝘰, 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘦 𝘦 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪 𝘢𝘷𝘳𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘶𝘯 𝘶𝘭𝘵𝘦𝘳𝘪𝘰𝘳𝘦 𝘱𝘶𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘳𝘪𝘧𝘦𝘳𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘪𝘯𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘢𝘳𝘴𝘪, 𝘤𝘰𝘯𝘧𝘳𝘰𝘯𝘵𝘢𝘳𝘴𝘪 𝘦 𝘤𝘳𝘦𝘴𝘤𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘯 𝘵𝘦𝘳𝘮𝘪𝘯𝘪 𝘥𝘪 𝘪𝘥𝘦𝘦, 𝘧𝘪𝘥𝘶𝘤𝘪𝘢 𝘦 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦𝘤𝘪𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦”.

Solo qualche dato per mostrare la fotografia di una realtà che, seppur nata da poche settimane, ha già tanto da offrire: 7 workshop e 40 ore di consulenza-coaching realizzate, 30 giovani partecipanti di cui 12 giovani coinvolti nello sviluppo di idee imprenditoriali e 6 progetti d’impresa in corso di sviluppo. Altri workshop e laboratori sono in programma tra luglio e settembre, incentrati sul supporto alle idee e progetti tra cui i temi del badgeting, web marketing, crowdfunding, blockchain, instagram e molto altro.

Per informazioni Barbara Bovelacci 320 432 2934 fermenti.fo@comune.forli.fc.it, oppure cerca HUB@FO sul sito di INFORMAGIOVANI FORLÌ.

Più informazioni su