Successo di pubblico per la Notte Rosa 2022. E si continua anche domenica 3 luglio

Più informazioni su

Notte Rosa 2022. Nell’anno del ritorno nella sua collocazione tradizionale, il primo week end di luglio, la Notte Rosa regala alla riviera numeri da record.

Già nella prima giornata il Capodanno dell’estate ha visto una partecipazione entusiasmante a tutti gli eventi.  Boom di pubblico per la Tim Summer Hits a Rimini. Tantissimi i giovani arrivati fin dalle prime ore del pomeriggio sotto il palco allestito in Piazzale Fellini, dove in serata si sono esibiti i cantanti del momento. Tra i più attesi Blanco, Ghali, Ermal Meta, Francesca Michelin, Arisa, Emis Killa, Achille Lauro, Loredana Bertè, J-Ax e tanti altri.

Successo anche per i concerti di Fiorella Mannoia a Gatteo, Malika Ayane a Misano, Dodi Battaglia a San Mauro Pascoli, Giusy Ferreri a Cesenatico, Elettra Lamborghini a Comacchio. Grande attesa anche per i fuochi d’artificio che allo scoccare della mezzanotte hanno illuminato di rosa il cielo della Riviera.

Il pink davvero protagonista in tutte le sue versioni: abiti, accessori, scarpe, cocktail, piadina, tutto rigorosamente rosa. Dai monumenti, alle strade, ai parchi di divertimento. Aquafan trasforma la sua scritta blu in rosa, Italia in miniatura che colora la spiaggia e Mirabilandia con i suoi spettacoli.

 La festa prosegue e con il programma di domenica, la Notte Rosa 2022 si avvia alla conclusione con una serie di imperdibili appuntamenti.

Il 3 luglio a Bellaria Igea-Marina sarà il turno dell’amatissima Cristina D’Avena che ripercorrerà la sua carriera con alcuni dei suoi più grandi successi. Saranno presenti tanti ospiti, da Chiara Galeazzo a Francesco Sarcina delle Vibrazioni, per una serata all’insegna dell’intrattenimento, musica e colore dedicati a tutta la famiglia. Appuntamento al Porto canale alle ore 21.00. Ingresso gratuito.

Durante la Notte Rosa per omaggiare Franco Battiato, dopo il Ravenna Festival, anche la Sagra Musicale Malatestiana di Rimini domenica 3 luglio 2022 propone nella meravigliosa cornice del Teatro Galli, una produzione originale della sua Messa arcaica e Canzoni mistiche, interpretate da tre solisti che hanno lavorato a fianco del cantautore siciliano, come Simone Cristicchi, Juri Camisasca e Alice, che insieme al mezzosoprano Cristina Baggio affiancheranno l’Orchestra Bruno Maderna e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”. (Ore 21.30 Ingresso a pagamento – Info: 0541.793811 biglietteria@teatrogalli.it)

A Ravenna sarà invece la musica classica la protagonista di domenica 3 luglio, dove alle 21.00 è in programma al Pala de André un evento musicale di altissimo livello con il grande pianista e direttore tedesco Christoph Eschenbach che dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini portando in scena un Concerto per violino di Mieczyslaw Weinberg e la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il’ic Cajkovskij. Sul palco il virtuoso violinista Gidon Kremer.

Domenica 3 luglio al Magazzino del sale di Cervia apre la seconda delle mostre del Museo dell’Aquilone. Dal 1981 ad oggi, il Museo è andato arricchendosi di manufatti provenienti dai paesi che più hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’arte del vento. Oltre agli esemplari più antichi, costruiti con materiali esclusivamente naturali, la mostra presenta anche una selezione di artisti contemporanei, che utilizzano gli stessi materiali e le tecniche dell’antico Oriente.

Domenica alle 21.30 appuntamento all’Arena dello stadio dei pini a Cervia nell’ambito di Ravenna Festival Per PPP. Il sogno di una cosa. Lo spettacolo di Elio Germano e Teho Teardo è una prima assoluta, un omaggio a Pier Paolo Pasolini. Performance teatrale e musicale al tempo stesso, Il sogno di una cosa è liberamente tratto dal primo esperimento narrativo di Pasolini, che diede voce a chi, segnato dalla povertà del secondo dopoguerra, lasciava l’Italia per la Jugoslavia attratto dalla promessa del Comunismo; una rotta balcanica al contrario, su quello stesso confine che i profughi oggi sfidano per raggiungere l’Italia.

Il sommo poeta, Dante Alighieri, sarà celebrato sempre a Ravenna al Ravenna Festival. Ermanna Montanari e Marco Martinelli hanno raccolto la sfida di trasformare in teatro la Divina Commedia, prendendo a modelli la sacra rappresentazione medievale e il teatro di massa di Vladimir Majakovskij: la città è un palcoscenico, i cittadini sono chiamati a “farsi luogo”. Dopo i premiati INFERNO e PURGATORIO, firmano PARADISO, ultimo capitolo del Cantiere Dante, vivo vortice di anime “trasumanate”, che cantano il loro immergersi nel Mistero. La Commedia è intessuta di materia sonora, l’ascesa spirituale di quell’uomo smarrito segna al tempo stesso una metamorfosi dell’universo sonoro, dalle grida infernali fino all’armonia delle sfere celesti, dove luce e suono sono un’unica vertigine.  Tutti i giorni eccetto il lunedì (quindi anche il 2 e il 3 luglio) sino all’8 luglio alle ore 20.00 (ingresso a pagamento).

Musica, ballo, teatro, letteratura saranno protagonisti dell’ultima giornata di questa Notte Rosa

A Cattolica sarà la magia del Tango a tingersi di Rosa per creare un tramonto in musica, passionale e variopinto grazie all’esibizione dell’Orchestra L’Oro del Reno. Ingresso libero

Mentre a Gatteo all’ Arena Lido Rubicone con Balla coi Miti evento dedicato ai classici della musica dance dagli anni 70 ad oggi mixati da Luigi Del Bianco con la travolgente animazione di Monika Kiss. Uno show carico di energia in diretta su Radio Sabbia.

Si ci allontaniamo dal mare e ci spostiamo al Teatro Aperto di Poggio Berni si svolgerà la manifestazione “La Notte Rosa in Collina 2022” dove il 3 Luglio, a cura della Compagnia Teatrale Mulnela, a partire dalle ore 21 si potrà assistere allo spettacolo comico “Francesco Gobbi”.

A Ravenna ultimo giorno per il nuovo festival che celebra la “nona arte” del fumetto, mettendola in relazione con altri linguaggi e forme espressive e rivolgendosi a tutte le generazioni. Nel corso dell’evento, attraverso mostre, incontri e performance che si terranno fino a domenica 3 luglio dalle ore 18 circa in poi. La casa editrice Coconino Press – Fandango porta a Ravenna alcune delle autrici e degli autori più amati e rappresentativi del fumetto contemporaneo.

Mentre a San Giovanni in Marignano all’ Arena Spettacoli via Fosso del Pallone la Notte Rosa celebra il mito di Mina. Sarà infatti l’evento ITINERARI LETTERARI ad omaggiare la più grande cantante italiana di sempre. A ripercorrere la vicenda umana ed artistica, dagli esordi come urlatrice, all’addio a quello schermo che l’aveva incoronata regina, a quella cultura bigotta che l’aveva estromessa e messa alla berlina per poi tornare in ginocchio a pregarla di tornare ad ammaliare e divertire gli italiani, ci sarà la narrazione di Emiliano Visconti a cui faranno da controcanto le reinterpretazioni del repertorio della Tigre di Cremona interpretate da una delle poche cantanti oggiin grado di farlo: Cristina di Pietro sarà sul palco assieme al suo quartetto composto da Mattia Guerra alla tastiera, Aldo Maria Zangheri alla viola e Anselmo Pelliccioni a violoncello e contrabbasso. (ingresso libero Info: Ufficio informazioni Turistiche 0541.828124)

Se a San Giovanni si celebra Mina a Sarsina sarà la volta di Lucio Battisti. In occasione della Notte Rosa ci sarà un evento all’insegna della musica e del divertimento, con possibilità di cena in piazza su prenotazione. Il 3 luglio sul palco infatti  salirà LA COMPAGNIA con un Tributo a Lucio Battisti.

La Notte Rosa non è solo concerti e l’ultimo giorno sarà il cuore degli eventi che spazieranno tra lo sport, il food e le escursioni trekking.

A Riccione in occasione della 15° edizione del Festival del Sole domenica 3 luglio ore 21:30 piazzale Roma ospiterà la grande sfilata di tutti i gruppi partecipanti alla rassegna internazionale di ginnastica acrobatica a gruppi.

2000 atleti sfileranno per le vie di Riccione seguendo le bandiere delle 14 nazioni rappresentate, fino al palco situato in Piazzale Roma dove avrà luogo la cerimonia di apertura con inizio alle ore 21:30. Sul palco si alterneranno artisti locali e internazionali con esibizioni di ginnastica e danza per dare il benvenuto agli atleti giunti a Riccione. Al termine spettacolo di fuochi d’artificio.

A Forlimpopoli sarà la Festa Artusiana ad omaggiare la Notte Rosa nella serata del 3 luglio con uno show cooking per celebrare la buona cucina nella Corte della Rocca.

Sarà, inoltre, proiettato anche un film all’insegna del buon vivere e dello stare insieme, valori tipici e identificativi del nostro territorio (www.forlimpopolicittartusiana.it).

Quest’anno la notte rosa sposa il wellness con una serie di appuntamenti sul benessere.

Il 3 luglio a Bagno di Romagna si parte con gli “Anelli di Aria”, due escursioni organizzate dall’associazione Aria per inaugurare i sentieri Anelli di Aria nel territorio del lago di Acquapartita.

Sempre domenica dalle 9.30 ci sarà la possibilità di visitare le Valli di Argenta comodamente seduti a bordo dell’eco-shuttle alla scoperta di un paradiso di acqua dolce, ninfee, canneti e boschi popolati da una straordinaria biodiversità animale e vegetale. L’itinerario in eco-shuttle, di circa 12 km, è della durata di 2,5 ore. A pagamento. (Info e prenotazioni: 0532808058)

In allegato il Programma 3 luglio

Più informazioni su