Al Molino Ca’ Biondi di Castel d’Alpe, tre donne in concerto per il Festival dei Mulini storici

Più informazioni su

Nell’ambito del Festival Macinare Cultura organizzato da ATER Fondazione con la Regione Emilia-Romagna e AIAMS – Associazione Italiana Amici Mulini Storici, domenica 28 agosto alle ore 16.30, il Molino Biondi di Castel d’Alpe, nel Comune di Premilcuore, nella provincia di Forlì-Cesena, ospiterà AMARTRIO composto dalla coreografa e danzatrice Maristella Martella insieme alle musiciste Livia Giaffreda e Denise Di Maria. Un concerto danzato che unisce le esperienze artistiche di tre donne che, a partire dalla Puglia e dalla Sicilia, loro regioni d’origine, hanno cercato di creare delle connessioni tra le tradizioni musicali e coreutiche delle terre che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Luoghi dove da secoli risuonano tamburi e voci di donne per raccontare storie di terra e di lavoro, di miti ed archetipi, di approdi e partenze.

La coreografa e danzatrice Maristella Martella incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo, studia e interpreta il Tarantismo e il mistero della trance.

Livia Giaffreda e Denise Di Maria sono due musiciste che condividono un percorso artistico e di studio accademico nell’ambito della musica mediterranea. Unite dalla passione per il repertorio tradizionale internazionale, propongono il canto polivocale, l’intreccio percussivo e l’accompagnamento con gli strumenti a corda attraverso una personalissima interpretazione e connessione fra le due. Un percorso sonoro sulle orme delle musiche per la danza greca, dei vorticosi ritmi mediorientali, passando per la tradizione estatica del meridione italiano fino ai sinuosi canti sefarditi.

Maristella Martella

Danzatrice e coreografa salentina, fonda a Bologna nel 2001 con Eugenio Bennato la prima scuola di Tarantella in Italia completamente dedicata allo studio delle danze popolari del sud Italia e alla loro interpretazione contemporanea.

Negli anni approfondisce una ricerca coreutica e teatrale sul Tarantismo salentino e sulle danze e i rituali del Mediterraneo, attraverso le numerose residenze in Maghreb, partecipando ai riti familiari di danza e musica e ai festival internazionali come, tra gli altri, Festival di Fes Musiques Sacrées, Womex, Festival Oriente Occidente di Rovereto.

Livia Giaffreda

Cantante e suonatrice di tamburi a cornice, di origine salentina, interprete di canti appartenenti a varie culture tradizionali dal mondo. Dal 2014 si avvicina al tamburello salentino, proseguendone lo studio con corsi e laboratori insieme ad altri musicisti e docenti. Si diploma nel 2021 come operatrice biosonologica presso l’Istituto di Biosonologia a Torino.

Denise Di Maria

Cantante e polistrumentista di origine siciliana, inizia il suo percorso con lo studio della chitarra classica per poi arricchire il suo set personale con altri strumenti etno popolari come il pandeiro brasiliano, il charango boliviano, i flauti, la darbouka e tamburi a cornice del Mediterraneo.

Cofondatrice del gruppo PopulAlma, con cui vince il primo premio del European Social Sound 2019, si impegna nella riproposta musicale della tradizione popolare, attraverso arrangiamenti originali secondo il linguaggio della world music.

Molino Biondi di Castel dell’Alpe

Il molino Biondi è situato sul torrente Rabbi ed è raggiungibile percorrendo la S.S. 9 da Premilcuore in direzione Firenze. Il fabbricato, recentemente ristrutturato, il cui nucleo iniziale risale al 1500, è su tre piani ed è costruito sulla roccia. Il bottaccio alimenta due macine. Inoltre con un successivo salto, l’acqua alimenta un’altra macina più piccola. Attualmente è utilizzato solo a scopo didattico e dimostrativo.

Info logistiche e contatti

Molino Biondi di Castel dell’Alpe, 25 – Premilcuore (FC). Spettacolo ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni: cultura@comune.galeata.fc.itcatia.collinelli@comune.galeata.fc.it / 0543 975428-9 (dal lunedì al venerdì 9-13, martedì e giovedì anche 15-17)

 

 

 

 

Più informazioni su