Investimenti nelle aziende vitivinicole. Coldiretti: 5,3 milioni a sostegno delle imprese in Emilia Romagna

Più informazioni su

Con la pubblicazione della Delibera di Giunta Regionale n. 1343 del 01/08/2023 è stato approvato il programma operativo 2022/2023 della Misura Investimenti del Programma Nazionale di Sostegno per il settore Vitivinicolo, con una dotazione finanziaria di 5.291.632 euro.

“Il bando – afferma il Direttore Regionale di Coldiretti Marco Allaria Olivieri – permette alle nostre imprese vitivinicole di contare su finanziamenti importanti per costruire traiettorie di futuro in una fase incerta come quella che stiamo vivendo. Il modello di sviluppo legato alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali, con relativo accorciamento della filiera produttiva, consente una maggiore competitività delle imprese sui mercati e combatte la speculazione sui prezzi con una maggiore tutela dei consumatori dall’aumento dell’inflazione”.

“Gli investimenti per i quali potrà essere richiesto il contributo spaziano dalla costruzione e ristrutturazione di immobili all’acquisto di impianti e macchinari specifici, fino all’allestimento di negozi per vendita diretta al consumatore finale dei prodotti aziendali e alla creazione di siti internet per l’e-commerce. Accogliamo con soddisfazione – prosegue Marco Allaria Olivieri – l’apertura del bando da parte della Regione Emilia Romagna, che permette alle cantine di programmare e mettere in atto investimenti innovativi, creando valore aggiunto in un settore strategico per la nostra regione come quello vitivinicolo. I progetti, della dimensione massima di 800.000,00 € potranno avere durata annuale o biennale, con erogazione del contributo rispettivamente entro il 15/10/2023 e 15/10/2024 e andranno presentati entro le ore 13:00 del 15/11/2022. Gli uffici Coldiretti sono a completa disposizione delle aziende interessate per fornire tutte le informazioni necessarie e a prestare assistenza per le domande”.

 

Più informazioni su