Presentata in Comune a Forlì la IV Edizione dell’evento nazionale “Sharing Breath 2022 – Forlì Capitale Italiana del Respiro”

Nella mattina del 3 agosto s’è svolta presso la Sala del Consiglio Comunale di Forlì la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di “Sharing Breath 2022 – Forlì Capitale Italiana del Respiro”, promosso da AMMP Associazione Morgagni Malattie Polmonari, e dal Comune di Forlì, in collaborazione con Unione Trapiantati Padova O.D.V., Un Soffio di Speranza. Il Sogno di Emanuela onlus di Pistoia, Lega Italiana Fibrosi Cistica, CSAIN e HAL 9000 aps, che si terrà a Forlì il 9 e 10 settembre prossimi.

Sono intervenuti Gian Luca Zattini, Sindaco di Forlì; Andrea Cintorino, Assessore Valorizzazione del Centro Storico; Venerino Poletti, Direttore del Dipartimento Malattie Apparato  Respiratorio e Torace dell’Azienda USL della Romagna; Matteo Buccioli, Presidente Associazione Morgagni Malattie Polmonari, AMMP ODV; Stefano Pavanello, Presidente Unione Trapiantati Padova; Sara Perbellini, Lega Italiana Fibrosi Cistica; Marco Sabiu,  ideatore Minuto di Respiro #BreatheTogether.

Nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 settembre 2022, Forlì sarà la Capitale Italiana del Respiro. Vista perciò l’importanza dell’evento, confidiamo nella Vostra attenzione e disponibilità nella divulgazione.

Il Progetto Sharing Breath 2022 prevede per il 9 settembre la Giornata del Respiro, organizzata in collaborazione con l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni dell’Azienda USL della Romagna, dedicata al tema della Ricerca Scientifica e Malattie Pneumologiche di cui Responsabile Scientifico è il Prof. Venerino Poletti, Direttore del Dipartimento Malattie Apparato  Respiratorio e Torace dell’Azienda USL della Romagna.
La giornata si terrà presso l’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì e sarà trasmessa in videoconferenza e diretta streaming sui canali social FB e YouTube di Sharing Breath, per garantire a tutti i pazienti, le associazioni e gli interessati di poter partecipare da remoto, abbattendo così le distanze e gli ostacoli che non permettono ai pazienti di partecipare a questi eventi.
Il convegno è dedicato ai pazienti, ai loro familiari e a tutto il mondo delle associazioni con un programma scientifico e prevede interventi di esperti medici da tutta Italia, testimonianze di pazienti affetti da patologie rare o pazienti trapiantati e Presidenti delle Associazioni di riferimento, con l’intento di porre l’attenzione sull’argomento della Ricerca Scientifica sulle patologie Rare Polmonari.
Il programma del 9 settembre prevede poi in serata la Cena del Respiro di raccolta fondi, che si terrà nel Chiostro dell’Abbazia di San Mercuriale in piazza Saffi a Forlì, a fianco del palco che sarà scenario del grande spettacolo che si terrà la sera successiva.

L’evento solidale è stato organizzato nell’ottica di “costituire una Borsa di Studio – sottolinea Matteo Buccioli, Presidente di AMMP – da destinare all’UO di Pneumologia di Forlì, nell’ambito del Progetto Nazionale del Registro Nazionale delle Malattie Rare Respiratorie, promosso dalla Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità”.

Dalle ore 9.30 di sabato 10 settembre Piazza saffi sarà animata dal Villaggio del Respiro. Tanti saranno i punti informativi a partire da quello di AMMP dove verranno effettuati test gratuiti del cammino (walking test) e di spirometria. Protagonisti del Villaggio del Respiro saranno inoltre le tante associazioni nazionali che sostengono il progetto Sharing Breath e le attività impegnate nella sensibilizzazione sul tema dell’importanza del Respiro e nella prevenzione delle malattie polmonari tramite l’attività fisica e un sano e corretto stile di vita.
Nel pomeriggio del 10 settembre, alle ore 15.00, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della Prevenzione e della Donazione Organi, si terrà poi un importante evento sportivo presso lo Stadio Morgagni di Forlì, il II° “Memorial Paolo Ballelli” che vedrà sfidarsi sul campo da calcio l’Associazione Sportiva Ferrari F1 Solidarietà, la squadra dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì e la squadra dei Lasciami Correre (nata in ricordo di Guido Passini, malato di fibrosi cistica). Prenderanno parte al triangolare anche Francesco “Ciccio” Graziani (Campione del Mondo con la nazionale italiana di calcio nel 1982) e il giornalista televisivo Giacomo Crosa.
L’evento intende dimostrare soprattutto ai giovani come le patologie polmonari possano essere combattute anche attraverso la pratica sportiva, lanciando un messaggio positivo grazie all’esempio dato dagli atleti in campo.
La giornata del 10 settembre avrà il suo culmine in serata, quando sul grande palco di Piazza saffi a Forlì andrà in scena la No(t)te di Respiri 2022. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social FB e YouTube di Sharing Breath per garantire la massima accessibilità da tutta Italia e permettere alle Associazioni che lo desiderano di intervenire, condividere l’evento è respirare insieme a noi.

Nel corso della serata il Maestro Marco Sabiu darà vita come ogni anno a #BreatheTogether, un minuto di respiro consapevole per tutto il mondo, dedicato ai pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio.

Ospiti della serata e protagonisti sul palco oltre al Maestro Marco Sabiu saranno il gruppo musicale dei SONHORA, gli attori Beatrice Buffadini e Mattia Filippelli che interpreteranno un testo di Luca Bollini dal titolo “L’acchiapparespiri”, alternandosi con gli interventi musicali della band degli EQU, guidata da Gabriele Graziani.
La direzione artistica della serata è a cura di Luca Bollini e Luca Coralli.

La speranza di tutti gli organizzatori e dei sostenitori è che la manifestazione possa continuare a crescere come momento di condivisione comune per porre l’accento sull’importanza e sul valore di un Respiro, un gesto inconsapevole e tuttavia indispensabile per vivere.