Progetti per le famiglie e i ragazzi, Marco Di Maio (IV): “345mila euro a Ravenna grazie al nostro lavoro e al gioco di squadra”

Più informazioni su

Sono stati assegnati al Comune di Ravenna 345mila euro nell’ambito del bando “Educare in Comune”, voluto dalla ministra Elena Bonetti per contrastare la povertà educativa e aiutare gli enti locali a mettere in campo iniziative per sostenere i più giovani. A comunicare questo ulteriore risultato per il territorio ravennate è il deputato romagnolo Marco Di Maio, vice presidente dei deputati di Italia Viva.

“Italia Viva dimostra ancora una volta quanto la propria azione politica sia incentrata sulle questioni concrete e anche sul portare benefici ai nostri territori – afferma il deputato -. L’obiettivo del finanziamento, per il cui ottenimento vanno rivolti i complimenti anche al Comune di Ravenna per la proposta progettuale avanzata, è il sostegno a iniziative volte promuovere sempre più occasioni di educazione non formale per i nostri figli e nipoti”.

Le proposte progettuali, promosse dai Comuni, dovevano avere come obiettivo quello di valorizzare lo sviluppo delle potenzialità fisiche, cognitive, emotive e sociali dei bambini e degli adolescenti, e prevedere interventi e azioni in linea con gli obiettivi della Child Guarantee.

Tre le aree tematiche oggetto di finanziamento: famiglia come risorsa; relazione e inclusione; cultura, arte e ambiente. Il finanziamento assegnato al comune di Ravenna riguarda il primo capitolo, quello dedicato a progetti che pongono al centro la famiglia.

“Il nostro obiettivo – afferma Marco Di Maio – è promuovere l’inclusione sociale dei nostri figli e nipoti, in un momento in cui le molte emergenze che dobbiamo affrontare rischiano di porre in secondo piano l’acuirsi di disuguaglianze anche sotto il proflio socio-educativo. Per questo abbiamo voluto questo bando, perchè siamo convinti che solo da un lavoro in sinergia tra istituzioni nazionali, regionali e locali possano scaturire le soluzioni più idonee per i nostri ragazzi”.

Più informazioni su