Protezione civile. Dalla Regione 1 milione 500mila euro circa per potenziare e rendere ancora più efficiente le sedi e le strutture in tutta l’Emilia-Romagna

Più informazioni su

Dall’acquisto di apparati radio e attrezzature alla realizzazione di centri di prima assistenza, dalla costruzione di magazzini all’adeguamento di impianti e forniture.

Via libera dalla Giunta regionale alla prima tranche di interventi proposti da Comuni e Unioni per potenziare la rete di strutture e aree del sistema di Protezione civile, da Piacenza a Rimini. A finanziarli, circa 1 milione e mezzo di euro.

Per gli enti locali interessati, c’è comunque ancora tempo per presentare domanda di contributo per nuove progettualità. Potranno farlo entro il prossimo 31 ottobre, secondo step previsto per l’assegnazione di ulteriori risorse. Le modalità di richiesta sono già state comunicate dalla Regione a tutte le amministrazioni locali.

Non solo. Sale a 12mila euro (da 8mila) il contributo annuale garantito ai 26 Comuni che ospitano distaccamenti dei Vigili del fuoco volontari. I fondi sono destinati a supportare le spese correnti delle sedi e a far fronte, tra l’altro, ai rincari energetici. Sul piatto ci sono complessivamente 300mila euro all’anno fino al 2024, per un totale di 900mila euro nell’intero triennio.

In Romagna:

Al territorio forlivese-cesenate sono stati assegnati quasi 410mila euro per quattro interventi. La quota più consistente – 200mila euro – servirà per adeguare l’attuale sede del Centro sovracomunale di Dovadola e dotarla di un magazzino.

Oltre 78mila euro sono destinati a sistemare l’area esterna del Centro sovracomunale di Modigliana; altri 76mila euro a completare quello di Savignano sul Rubicone e ad asfaltare l’area esterna.

A Castrocaro Terme e Terra del sole, infine, con 76mila l’area di prima assistenza sarà dotata di servizi igienici.

In provincia di Rimini sono previsti 75mila euro per finanziare opere di miglioramento e adeguamento del Centro operativo comunale del capoluogo (40mila euro) e l’acquisto di apparati radio e attrezzature per quello di Sassofeltrio (35mila).

Più informazioni su