Scivola in un canalone nei boschi attorno a Santa Sofia: escursionista forlivese recuperato dal Soccorso Alpino di Monte Falco foto

Più informazioni su

Brutta disavventura per un escursionista forlivese, nella giornata di ieri, giovedì 25 agosto. L’uomo, classe 1957, si trovava fuori sentiero sul Monte Avorgnolo (Comune di S. Sofia) a quota 1.050 m quando è scivolato ed è precipitato per circa una 70ina di metri cadendo in un canalone.

Fortunatamente l’uomo, socio CAI, si è fermato contro un albero che ha bloccato la caduta verso valle e grazie allo smartphone è riuscito ad utilizzare l’app GeoResQ (un app gratuita per i soci CAI che permette in servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso) per dare l’allarme al Soccorso Alpino.

La chiamata, partita alle 12:06, è arrivata alla stazione Centrale del Soccorso Alpino che ha allertato la centrale operativa Monte Falco, che si è preparata alla pronta partenza per la ricerca dell’infortunato. L’app ha inviato alla centrale le coordinate su dove si trova il dispositivo e questo ha facilitato il ritrovamento del signore, non facilitando comunque il recupero trovandosi in luogo impervio.

Alle ore 13:45 la squadra composta da 5 tecnici è arrivata sul posto, dopo un percorso di avvicinamento non facile, ha raggiunto l’infortunato e lo ha messo in sicurezza e stabilizzato mentre sul posto è giunto anche Elipavullo per la sua evacuazione. Non è stato facile per l’elicottero giungere sul luogo data la folta vegetazione: un tecnico della squadra del Soccorso Alpino ha dovuto individuare e spostarsi dove la vegetazione era più rada e accendere il fumogeno ed essere individuati dal mezzo di soccorso. Una volta individuata la squadra e il target i tecnici del Soccorso Alpino e di Elipavullo hanno potuto evacuare l’infortunato, che è stato poi trasportato all’ospedale di Cesena in codice 3.

Più informazioni su