Sequestrato tabacco lavorato estero non dichiarato all’aeroporto di Forlì

I funzionari ADM e i militari della Guardia di Finanza in servizio presso l’Aeroporto “Luigi Ridolfi” di Forlì hanno intercettato e sequestrato alcuni chilogrammi di tabacco lavorato non dichiarato. Il tabacco è stato rinvenuto insieme a filtri e cartine a seguito del controllo del bagaglio di un passeggero proveniente da Tirana (Albania).

Trattandosi di introduzione non dichiarata nel territorio nazionale di tabacchi lavorati esteri in quantità inferiore ai 10 Kg, i funzionari ADM e i finanzieri hanno proceduto, in base all’art. 291 bis, comma 2, del DPR 43/1973 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale) e all’art.1 del D.Lgs 8/2016 a comminare una sanzione amministrativa pari a euro 5,16 per ogni grammo convenzionale di tabacco detenuto, per un totale di euro 10.320,00.

A fronte dell’intensificarsi del transito di passeggeri presso lo scalo aeroportuale forlivese, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e la Guardia di Finanza hanno rinforzato lo sforzo operativo di contrasto al contrabbando nelle sue diverse forme e di salvaguardia degli interessi economico-finanziari nazionali e comunitari.