La pizza margherita è di destra, il cibo etnico di sinistra, al centro piace anche la bistecca. Ecco i cibi associati agli schieramenti politici 

Più informazioni su

Politica e cibo sono due concetti che da sempre hanno una particolare affinità nella cultura italiana, tanto da aver stimolato la creatività di alcuni tra i più grandi cantautori del nostro paese… Cos’è la destra? Cos’è la sinistra? Il centro?

Al fine di aggiornare questa percezione al 2022, un sondaggio condotto da Uber Eats su 1200 intervistati rivela quali sono i cibi che oggi gli italiani associano agli schieramenti politici tradizionali. 

La pasta è il punto di partenza. Per cominciare dalle basi, è stato chiesto quali sono i cibi che più di altri vengono associati alla politica in generale e a farla da padrona è la pasta, seguita da pizza, dolci e gelato.

Approccio al cibo Vs politica

Il regime alimentare che viene maggiormente associato alla destra coincide con la dieta ipercalorica, mentre la sinistra viene rappresentata dalla dietafruttariana. Riguardo al centro, prima fra tutte è la dieta vegana.

Cibi di destra, sinistra e centro

A scombinare gli stereotipi associati a uno dei cibi più popolari d’Italia c’è la pizza margherita: è di destra. Dello stesso schieramento seguono in classifica gli spaghetti e il burger. In quanto a cibi di sinistra al primo posto c’è il cibo etnico, seguito anche in questo caso dagli spaghetti. Mentre al terzo posto c’è il panino gourmet. I primi tre cibi definiti di centro sono ancora una volta la pizza margherita, seguita dagli spaghetti e dalla bistecca.

Location, cibo, politica

“Dove immagini preferirebbe mangiare un politico di destra, sinistra o centro?”. Ecco come gli italiani intervistati hanno risposto:
Politici di destra: 1. Al fast food; 2. Al ristorante; 3. Ordinando cibo a domicilio
Politici di sinistra: 1. Ordinando cibo a domicilio; 2. Cucinando a casa; 3. Al pub
Politici di centro: 1. Ordinando cibo a domicilio; 2. All’aperto; 3. Cucinando da casa

Gusti e sapori della politica

E’ stato chiesto agli intervistati quali sono, secondo loro, i tipi di cucina che meglio rappresentano destra, sinistra e centro. La cucina etnica la fa da padrona a sinistra, mentre la cucina nazionale è vista tra le preferite al centro e a destra.

…E il tipo di cottura?

Per concludere di fino, abbiamo indagato anche sul tipo di cottura che secondo gli italiani intervistati è preferita dai politici dei vari schieramenti.
Politici di destra: 1. A bagnomaria; 2. In padella; 3. Al vapore
Politici di sinistra: 1. Al forno; 2. Frittura; 3. In padella
Politici di centro: 1. In padella; 2. Al vapore; 3. Microonde

Metodologia
Sono circa 1200 utenti web le persone coinvolte nello studio. La ricerca è condotta su un campione di donne e uomini definito trasversalmente nella fascia d’età dai 20-50 anni di diverso titolo di studio e professione, includendo nello studio solo coloro che hanno fatto espressamente riferimento alla loro provenienza geografica per rendicontare al meglio gli utenti indagati. Il metodo impiegato è l’ WOA (Web Opinion Analysis).

Più informazioni su