Randstad forma 40 tecnici industriali a Faenza e Forlì

Più informazioni su

Formare 40 specialisti, nelle tecnologie di industrializzazione del prodotto e del processo in ambito materiali compositi e smart manufacturing. È l’obiettivo dei due IFTS, “materiali compositi”, e “smart manufacturing”, corsi ad alta specializzazione promosso da Randstad HR Solutions, divisione Randstad che offre servizi specializzati per la gestione delle Risorse Umane, in partenariato con Alma Mater Studiorum – Università Di Bologna, I.I.S. L. Bucci di Faenza (RA), Blacks S.R.L. di Faenza, Bucci Composites S.P.A. di Faenza e Gruppo Ferretti.

L’IFTS relativo ai materiali compositi permetterà di lavorare in contesti tecnologici avanzati nell’ambito aerospaziale, automotive, navale, e delle energie rinnovabili, mentre obiettivo del secondo percorso, Tecnico di Industrializzazione del Prodotto e del Processo in Ambito Smart Manufacturing, è quello di fornire competenze professionali per operare nel settore dell’industrializzazione e della progettazione, integrare e controllare macchine e sistemi destinati ai più diversi tipi di produzione, operare in autonomia in aziende 4.0 che utilizzano al loro interno sistemi automatici industriali e robotici e gestire in modo completo il processo produttivo.

Entrambi i corsi, gratuiti per i candidati e finanziati da Regione Emilia Romagna, sono rivolti a persone in possesso del diploma di istruzione superiore, del diploma conseguito il quarto anno presso un Istituto di Formazione Professionale e ai liceali ammessi al quinto anno. Per potersi iscrivere è necessario possedere competenze chiave di cittadinanza, fondamenti di matematica, fisica e strumenti di calcolo, avere un livello di inglese pre-intermedio A2, superare una prova scritta di valutazione e svolgere un colloquio motivazionale. Titoli di studio prioritari: Diplomi a indirizzo industriale, tecnologico, agrario e scientifico. Il termine delle iscrizioni dell’IFTS “materiali compositi” è fissato al 27 ottobre, mentre le lezioni inizieranno il 22 novembre. Per l’IFTS “Smart manufacturing” le lezioni inizieranno il 30 novembre. I corsi si terranno a Faenza e Forlì.

Il percorso formativo ha una durata totale di 800 ore di cui 464 di lezione e laboratorio, 16 di project work e 320 di stage in azienda.

“Le realtà del territorio sono sempre più alla ricerca di persone qualificate con solide competenze tecniche – dichiara Fabio Costantini, Amministratore Delegato di Randstad HR Solutions –. Partecipare a questi corsi ad alta specializzazione, realizzati coinvolgendo università, enti scolastici, amministrazioni e aziende del territorio provinciale e regionale, è un modo per poter entrare nel mondo del lavoro da protagonisti. Mettendo insieme le esigenze delle imprese, con quelle di ragazzi e giovani uomini che inseguono i loro obiettivi di crescita professionale”.

Più informazioni su