Teatro Dialettale 2023 al Piccolo di Forlì, presentazione degli spettacoli

Più informazioni su

Torna sul palcoscenico del Teatro Il Piccolo di Forlì la storica rassegna di Teatro Dialettale, organizzata in collaborazione con la Cumpagnì dla Zercia e che, nel 2023, porterà a Forlì alcune delle più titolate compagnie del settore con spettacoli pieni di allegria, spensieratezza e divertimento. Gli spettacoli, programmati la domenica sera, andranno in scena da gennaio a marzo 2023 e i nuovi abbonamenti ai 6 spettacoli della rassegna potranno essere acquistati entro sabato 7 gennaio compreso dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18 (venerdì 6 gennaio escluso) presso la biglietteria del Teatro Diego Fabbri (C.so Diaz 38/1).

Giovedì 5 gennaio 2023 alle ore 21 presso il Teatro Il Piccolo saranno presentate le commedie dialettali in cartellone; una serata a cura della Zercia che presenterà anche due farse della compagnia.

GLI SPETTACOLI

· Domenica 8 gennaio 2023 ore 21
CUMPAGNÌ DLA ZERCIA di Forlì
Al cev una vasca e Parigi
due atti di A. Oldani – regia Claudio Tura

Si tratta di un divertimento (anzi di uno spasso) in due tempi. Il divertimento per lo spettatore risiede nel fatto che vede scorrere eventi che gli attori contendenti non sono in grado di vedere in quanto calati nei loro ruoli. Ingrediente fondamentale è l’equivoco, di per sé umoristico, ma pericoloso nel momento in cui conduce a sbagli clamorosi e a sospetti che generano mostri e caos.

· Domenica 15 gennaio 2023 ore 21
GAD Città di Lugo
E adess cum a fasegna?
tre atti di Daniele Tassinari – regia di Daniele Tassinari

“E Adès cum a fasègna”: Queste sono le parole di solito pronunciate da chi, per un periodo di tempo, si è adagiato nelle sue furberie nei confronti del prossimo. Così, quando viene scoperto, insieme a tutti quelli che lo hanno sostenuto, dovrà rimediare alle malefatte. Un intreccio di personaggi, dal simpatico, all’approfittatore, che potremmo incontrare ogni giorno, in un gioco di inganni e travestimenti.

· Domenica 5 febbraio 2023 ore 21
AMICI DEL TEATRO di Cassanigo
Al campân ad don Camèl
tre atti di Spadoni e Marescotti – regia di Alfonso Nadiani

Paesino di San Martino, in Romagna, primi anni ’60, nel tinello – ufficio della misera canonica di Don Camillo Carità: quando, per motivi non voluti ed in balìa degli eventi, si interrompe bruscamente una grande amicizia, mettendo in discussione persino la fede, solo ascoltando “le campane” della nostra coscienza, si potrà giungere al perdono liberatorio!

· Domenica 19 febbraio 2023 ore 21
DOPPIO GIOCO T.P. R
Us marida Mingò
tre atti di A. Visani – regia Roberto Montalbini

La vicenda è ambientata in una modesta casa rurale della campagna faentina. Mingò, uomo maturo e scapolo, decide che è giunta l’ora di cambiare vita; a nulla valgono i saggi consigli del nonno Pirèta o le lavate di testa della mamma Iusafèna. Consigliato dal fido amico Luciano, si lascia attrarre dalla prospettiva di una nuova vita all’insegna del divertimento, incontri e avventure.

· Domenica 5 marzo 2023 ore 21
I GIOVANI di Chiusura
Mi mujér védva
tre atti di U. Palmerini e A. Lucchini – regia di Luciano Farnè

Una moglie innamorata del proprio marito e Nino, un marito innamorato della propria moglie. Quale condizione più dolce e romantica si potrebbe desiderare…se non fosse che l’uomo che occupa il cuore di Lella non è l’attuale marito, di cui è comunque innamorata, ma quello…defunto, il povero Fiffo.

· Domenica 19 marzo 2023 ore 21
LA COMPAGINE di S. Tomè
Bar Regina e Bar Stella
due atti di V. Benvenuto – regia di Valerio Benvenuto

Il bar di un piccolo centro è una sorta di mondo parallelo, nel quale, rispetto alla realtà esterna, si vive una socialità molto più ispirata dall’indole delle convinzioni personali. Gestori e avventori partecipano inconsciamente a una commedia, a volte contraddittoria, in cui ognuno di loro recita se stesso. Bar Stella e Bar Regina rappresentano due diversi spaccati in chiave comica, dai contenuti quanto meno insoliti e caratterizzati dal “meccanismo dell’equivoco”. Coinvolti in vicende del tutto inattese, gli attori metteranno a nudo i rispettivi caratteri e, inevitabilmente, le proprie fragilità.

Più informazioni su