Imprese e territorio: la Camera della Romagna in visita a IRST

Il Presidente della Camera di commercio della Romagna, Carlo Battistini , il Segretario generale Roberto Albonetti e la Vicesegretaria generale Maria Giovanna Briganti, hanno visitato, a Meldola, l’Istituto romagnolo per lo studio dei tumori “Dino Amadori” – IRST, una realtà di eccellenza dei nostri territori.

Presidente e dirigenti hanno incontrato il Direttore generale, Giorgio Martelli, e il Direttore scientifico, Giovanni Martinelli, con cui hanno approfondito i temi della ricerca e dei “grandi servizi” – che comprendono sanità, alta istruzione e cultura, università e musei/grandi mostre -, di cui IRST è un tassello fondamentale. Servizi che in questi ultimi anni sono stati sviluppati con una visione e una grande sinergia tra i principali attori, che hanno fortemente contribuito a “rigenerare” il profilo competitivo di Forlì e della Romagna.

“Il punto di valore distintivo di IRST è nel principio che una buona assistenza non possa prescindere da una buona ricerca. Al riguardo, con IRST vi sono ambiti di ricerca di comune interesse sui Big Data – sottolinea Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna –. Attraverso realtà come questa, anche il nostro territorio partecipa ad una ricerca sanitaria di qualità che, oltre a produrre benefici per la salute dei cittadini, contribuisce a sostenere il motore di conoscenza, innovazione e sviluppo e quindi concorre nel modo più diretto al benessere del territorio e del Paese”.