Vertenza Start Romagna: FILT CGIL Forlì Cesena vince ricorso in Corte d’Appello a tutela dei lavoratori

Dopo la Sentenza n. 253/2021 e n. 254/2021 emesse dal Giudice del Lavoro del Tribunale di Forlì arrivano novità sulla vertenza Start Romagna, portata avanti da FILT CGIL Forlì Cesena.

La vertenza è iniziata nel 2016 quando i lavoratori di Start Romagna si videro improvvisamente decurtare due giornate di ferie dal monte ore annuale. Da qui iniziarono le rivendicazioni da parte della FILT CGIL Forlì Cesena finite poi in Tribunale. Il Giudice condannò Start Romagna al risarcimento economico delle giornate relative agli anni 2016 e 2017, al riconoscimento delle giornate anche per gli anni successivi ed al pagamento delle spese processuali.

Start Romagna nel 2021 nonostante la piena vittoria della FILT CGIL e dei lavoratori e lavoratrici presentò ricorso alla Corte d’Appello.

La Filt Cgil Forlì Cesena facendosi carico dell’aggravio economico ha difeso le lavoratrici e lavoratori, anche presso la Corte d’Appello di Bologna.

Fino ad arrivare ad oggi con l’importante risultato ottenuto da FILT CGIL Forlì Cesena con l’Avvocato Carioli Ivan: “la Corte d’Appello di Bologna ha rigettato i ricorsi in Appello presentati da Start Romagna Spa nel 2021, ponendo a carico della Società di Trasporti il pagamento delle spese totali del grado d’appello. Come FILT CGIL Forlì Cesena possiamo per tanto ritenerci soddisfatti per l’importante risultato a favore delle lavoratrici e lavoratori dipendenti Start Romagna, che hanno ottenuto e riconfermato i propri diritti” conclude il Segretario Generale Filt Cgil Forlì Cesena, Luigi Montesano.