Forlì. Case popolari, riflettori accesi sugli alloggi alluvionati: attivato l’operatore di quartiere per il supporto ai residenti

Più informazioni su

Per gli inquilini degli alloggi Acer di via Autoparco e via Aquileia, nel cuore di uno dei quartieri più colpiti dall’alluvione, il Comune di Forlì ha istituito l’operatore di quartiere, una figura qualificata, attiva in ambito sociale, che si pone come obiettivo quello di monitorare la situazione abitativa dei residenti, dando loro risposte concrete a eventuali a problematiche.

“Abbiamo voluto individuare una persona dei nostri servizi sociali che fosse disponibile, con frequenza bisettimanale, a effettuare piccole commissioni per conto degli inquilini degli alloggi popolari di via Autoparco e via Aquileia che versano in condizioni di grave fragilità e sofferenza a causa dell’alluvione. In entrambi gli edifici, di proprietà del Comune ma gestiti da Acer, abbiamo fatto affiggere alcune locandine informative con il numero da contattare e la reperibilità dell’operatore, affinché il servizio sia a portata di tutti”.

È l’assessore Barbara Rossi a entrare nel dettaglio dell’iniziativa, frutto di una serie di sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi al patrimonio residenziale pubblico alluvionato con il dott. Pierluigi Rosetti del Comune di Forlì e l’ing. Luca Zandoli di Acer.

“In queste settimane abbiamo effettuato numerosi sopralluoghi non solo in via Autoparco e in via Aquileia, ma anche in via Locchi e via Sillaro, per parlare con i residenti delle case Acer e ascoltare soprattutto le situazioni delle famiglie più fragili, con anziani e disabili. Il dialogo con queste persone deve essere la nostra priorità” – prosegue l’assessore Rossi. “In questa fase, oltre all’attività ordinaria di monitoraggio del territorio tramite il nostro sportello sociale (0543 712888), è necessario garantire una forma straordinaria e qualificata di supporto sociale e psicologico alle vittime dell’alluvione. Cosa che stiamo facendo ogni giorno sia con l’aiuto di Acer, che con quello dei nostri servizi.”

Più informazioni su