Predappio. Il Panificio di Camillo compie 60 anni di tradizione, innovazione e crescita

Più informazioni su

Domenica 3 dicembre per il Panificio di Camillo non sarà un giorno come un altro: l’azienda taglierà infatti l’invidiabile traguardo delle 60 primavere!

Il Panificio di Camillo è un forno a conduzione familiare 100% romagnolo, fondato da Camillo Bassini e sua moglie Adriana nel 1963 a Tontola (Predappio), sulle prime colline romagnole. Fin dai primissimi giorni il piccolo panificio è stato frequentato da due aiutanti d’eccezione, Raffaele prima e Alessandro poi, che già da bambini scorrazzavano tra sacchi di farina e forme di pane.

Da quel lontano 1963 l’azienda ha fatto tanta strada e quello che era un piccolo forno di campagna è diventato un’azienda moderna e competitiva che produce prodotti da forno surgelati e li distribuisce in tutta Italia e in Europa.

Nella primavera del 2019 infatti i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini, figli di Camillo, decidono di trasferire l’azienda in una sede più spaziosa nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze: la tecnologia diventa l’alleato perfetto per chi vuole fare pane, pizza e focaccia con ricette di famiglia, processi artigianali e materie prime selezionate, senza però rinunciare a produzioni capaci di soddisfare i più importanti player della GDO e del settore Ho.re.ca.

Produzioni con numeri da brividi: ogni giorno vengono utilizzati 15.000 kg di farina per un totale di 25.000 kg di impasto!

La filosofia rimane la stessa che ha delineato Camillo 60 anni fa: ricette semplici, nessun tipo di miglioratore o additivo e tempi di riposo lunghi, che solitamente non si sposano con le esigenze di velocità dell’industria.

Non manca poi l’ingrediente segreto, il lievito madre che da sempre caratterizza tutti i prodotti di Camillo e viene coccolato e rinfrescato quotidianamente da ormai sei decadi.

Coniugare numeri importanti, che consentono di fornire di prodotti alle più importanti aziende della Grande Distribuzione Organizzata, e un’impostazione ancora fortemente artigianale è una sfida che richiede altissima specializzazione: per questo la squadra di Camillo (tra dipendenti e collaboratori oggi l’azienda conta 65 persone) non solo è in formazione perenne e continua, ma è quasi la stessa da tanto, tantissimo tempo.

Più informazioni su