“Felice Giani. Il Neoclassicismo in Romagna”. Presentazione a Forlì del video-documentario del FAI

Più informazioni su

“Felice Giani. Il Neoclassicismo in Romagna”. Presentazione del video-documentario del FAI. L’evento si svolgerà a Forlì, nel palazzo comunale, venerdì 19 aprile, alle ore 18.00.

L’evento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il secondo centenario della morte di Felice Giani (San Sebastiano Curone, 1758 – Roma, 1823), tra i più originali e significativi pittori neoclassici italiani, che proprio nella sede dell’attuale amministrazione comunale, tra 1808 e 1809, decorò a tempera i soffitti del cosiddetto ‘Quartiere del Podestà’, realizzando, in ordine di tempo, la prima importante impresa forlivese tra quelle superstiti.

Alla presenza di Marcella Vitali, studiosa dell’età neoclassica, sarà presentato il video-documentario curato per il FAI da Marco Servadei Morgagni sull’intensa attività dell’artista in Romagna. I partecipanti, a ingresso libero e senza necessità di prenotazione, avranno in seguito la possibilità di visitare le sale dedicate alla ‘Guerra e alla pace’, al ‘Console Fabrizio’ e alle ‘Donne spartane’, guidati dai volontari FAI.

 

Più informazioni su