La lista dei 32 candidati di RinnoviAmo Forlì per il Consiglio comunale: ben 10 del terzo polo hanno scelto il centrosinistra

Più informazioni su

Questa mattina 22 aprile la lista civica RinnoviAmo Forlì che alle elezioni dell’8 e 9 giugno appoggia la candidatura a Sindaco di Graziano Rinaldini, ha presentato i suoi 32 candidati per il Consiglio comunale. Quindici le donne, diciassette gli uomini. Un candidato su 5 è impegnato nella sanità. Uno su 3 è impegnato in settori quali lo studio, la cultura e il giornalismo o l’insegnamento. Uno su 4 ha importanti incarichi professionali in ambito economico.

RinnoviAmo Forlì ha voluto sottolineare la variegata composizione della sua lista che raccoglie personalità di area riformista, cattolica, liberale, laica, socialista, europeista. E non mancano gli esponenti di Italia Viva e Azione (il Terzo Polo) che in contrasto con i vertici locali hanno scelto di stare con il centrosinistra anziché appoggiare il centrodestra.

Fra i candidati di RinnoviAmo Forlì, provengono dall’area di Italia Viva: Massimo Marchi, Francesca Resta, Anna Cicognani, Enzo Prati, Franca Patuelli, Daniele Rossi, Antonio Morgagni. Dall’area di Azione ci sono Davide Stagi, Anna Lisa Balestra e Stefano Giuliani. Dall’esperienza di Volt Europa arriva Francesco Marino mentre Luigi Ascanio e Antonella Greggi fanno riferimento all’area laica e mazziniana.

Del mondo cattolico sono espressione Elisa Zecchini, Elena Colangelo, Samanta Mambelli e Matteo Gironi, mentre Sauro Urbini è di area socialista.

Non mancano rappresentanti degli alluvionati come Martina Pretto (Alluvionata Cuvf) e Franca Patuelli (Fondatrice CUVF) né rappresentanti cittadini del Centro Storico come Giacomo Foglietta, Francesca Resta, Dario Bettini.

I 32 candidati di RinnoviAmo Forlì per il Consiglio comunale

Massimo Marchi, Consigliere comunale in carica e a fine mandato, diploma di ragioneria, ex carabiniere, ex responsabile commerciale azienda avicola, attualmente autista magazziniere, da sempre appassionato di politica.

Francesca Resta, classe 1973, pugliese di origine ed emiliano-romagnola d’adozione, laureata a Bologna in Ingegneria Elettronica, da oltre 20 anni consulente informatico per importanti aziende IT del territorio romagnolo. Sposata e con un figlio di 9 anni.

Anna Cicognani, ex docente di scuola primaria, segretario generale Cisl Scuola Forlì-Cesena ed Emilia-Romagna ed altri ruoli nazionali in Cisl Scuola e Cisl Confederale.

Franca Patuelli è una forlivese doc: per 34 anni è stata responsabile commerciale della Linea BM; diplomata nel 1973 ITC Carlo Matteucci di Forlì in seguito la vita l’ha portata a specializzarsi come Operatrice Socio Sanitaria, e per 10 anni ha lavorato presso la RSA Zangheri. L’alluvione del 2023 le ha portato via un intero piano di casa e i ricordi di una vita. È questo che oggi maggiormente la spinge a mettersi a disposizione del suo territorio, e a fare della sua passione per la politica, la chiave per contribuire con le sue idee di buona Amministrazione. Ha due figli, Andrea e Michela, e 4 nipoti.

Daniele Rossi, geometra, libero professionista, membro del quartiere di San Martino in Strada e Grisignano.

Davide Stagi, 24 anni, diplomato presso il Liceo Scientifico di Forlì, trasferitosi a 19 anni a Milano per studiare, presso l’Università Bocconi. Laurea triennale in economia, laureando magistrale in Politics e Policy Analysis.

Anna Lisa Balestra, classe 1975, laureata in economia e dirigente d’azienda, con esperienza nella gestione aziendale, nella formazione, e nei cambiamenti collegati alla transizione digitale e sostenibile, sia ambientale che sociale. Madre di due figli, attiva in diverse associazioni.

Stefano Giuliani, referente dell’ambito Agrario, nato nel 1977, perito Agrario e Titolare di un’azienda ortofrutticola di 40 ettari. Ex consigliere della cooperativa Apofruit Italia e di Coldiretti Ravenna sud. Sposato e padre di 2 figlie.

Francesco Marino, classe 1987, 37 anni, laureato in ingegneria elettronica, ha lavorato in imprese e multinazionali di diversi settori (nautico, consulenza ingegneristica, macchine agricole, automobilistico, sicurezza) da progettista e in seguito da project manager. Ha sempre coltivato diverse attività di volontariato in diverse realtà culturali, con una importante parentesi di attivismo politico da responsabile della sezione di Forlì-Cesena di Volt Europa.

Luigi Ascanio, ex docente e dirigente scolastico. Ex presidente del Consiglio scolastico provinciale, assessore alle politiche educative nel comune di Forlì ed autore di varie pubblicazioni di carattere scolastico. Pensionato, attualmente presidente dell’Istituto per la storia del Risorgimento di Forlì.

Antonella Greggi. Imprenditore nel settore dei servizi tecnici per l’edilizia. Sposata con un figlio di 21 anni, sono nata a vivo da sempre a Forlì nel quartiere di Roncadello. Dopo aver maturato esperienza giovanile come impiegata nel settore cooperativo ora svolgo attività imprenditoriale nel settore dei servizi tecnici per l’edilizia. Da sempre ho dedicato energie al volontariato, all’impegno civico e alla politica. Consigliere provinciale nella Legislatura 2009-2014, componente della Direzione Nazionale della Associazione Mazziniana Italiana, Vice Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Forlì Consigliere del Comitato Regionale della Federazione italiana Scherma Emilia Romagna.

Sauro Urbini ex Direttore di UO complessa di Nefrologia e Dialisi presso l’Ospedale Morgagni-Pierantoni – Ex Presidente del CDA dell’Asp (Azienda Servizi alla Persona) del Forlivese con la gestione della CRA a gestione pubblica del comprensorio.

Andrea Avanzolini, 51 anni, nato a Bologna, da 20 anni a Forlì, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Chirurgia Generale; da sempre all’interno del SSN.

Dario Bettini, classe ’70 trasferitosi a Forlì nel 2002 per lavorare all’ospedale Morgagni, medico specializzato in chirurgia endocrina e dell’obesità. Padre di tre figli, collabora con l’associazione Sartoria Teatrale.

Silvia Mambelli, una vita lavorativa dedicata al mondo sanitario. Inizia come infermiera, ruolo di cui diviene in seguito coordinatrice e formatrice. Ha poi ricoperto ruoli di responsabilità quali Docente universitario e direttore delle professioni sanitarie dell’AUSL Romagna.

Patrizia Grementieri, classe 1961, Pensionata, ex risk manager Ausl della Romagna nell’ambito di Forlì.

Martina Pretto, infermiera presso il Blocco Operatorio dell’ospedale Morgagni di Forlì, giovane mamma del quartiere Romiti, vittima dell’alluvione dello scorso maggio.

Daniela Poggiali, assessore a Forlì nella Giunta Sedioli (1992-1995) e dirigente Comune di Cervia Settore Servizi, Patrimonio e Demanio dal 1995 al 2021; Capoarea Comune di Ravenna Area Servizi alla cittadinanza dal 2017 al 2021. Amministratore Unico ASP San Vincenzo de’ Paoli di Santa Sofia. Responsabile di progetti culturali e sociali.

Elisa Zecchini, avvocata di 29 anni operante nel settore del diritto penale ed europeo. Da sempre coinvolta nell’inclusione e nella valorizzazione delle diversità, viene eletta nel 2023 al Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. Fondatrice di una associazione per professionisti legali operanti in vari paesi dell’Unione Europea. Cresciuta nell’associazionismo giovanile (prima negli Scout dei Romiti, poi nel Teatro) e coinvolta fino all’anno scorso nell’aiuto legale ai senza fissa dimora (Avvocato di Strada).

Elena Colangelo, ex scout, laureata in Scienze della Formazione presso l’Università di Bologna, dove ha svolto anche il ruolo di tutor. Lavora da sempre in ambito educativo, con esperienze nella progettazione, nel coordinamento di servizi, con la disabilità, i minori in tutela e le famiglie fragili. Sposata e madre di due ragazze.

Matteo Gironi nato a Cesena nel 2001, nel 2020 diplomato presso il Liceo G. B. Morgagni di Forlì indirizzo Economico e Sociale. Attualmente Studente universitario iscritto alla facoltà di sociologia, impegnato in attività di volontariato con un’associazione del territorio forlivese (Futura APS), impegnato anche in attività sportive con la Wheelchair basket Forlì, squadra di basket in carrozzina gestita dalla associazione Papa Giovanni XXIII.

Renata Biondi, Insegnante in pensione, inserita nel volontariato attraverso numerose associazioni. Consigliera socia del comitato per la lotta contro la fame nel mondo, volontaria Avo, socia dell’associazione Idee in corso.

Marino Mambelli, forlivese classe ’58, le attività giornalistiche, editoriali e di ricerca lo indicano come uno dei maggiori conoscitori della nostra città. Pubblicista, direttore di forlipedia.it, saggista, già funzionario presso gli Istituti culturali e del Patrimonio, è un esperto del ‘900.

Antonio Morgagni, insegnante di inglese, ambientalista, esperto di educazione stradale, autore di tre libri. Appassionato di urbanistica, viabilità urbana e mobilità sostenibile.

Ihor Savvitsyy di origine ucraina, forlivese da 20 anni, titolare di una attività commerciale.

Alessandro Bravi ICT Manager con ventennale esperienza professionale nella gestione di dipartimenti aziendali e nell’implementazione di strategie efficaci a livello globale e locale. Esperto nella gestione di progetti di natura applicativa e tecnologica, con capacità di garantire il buon funzionamento dei sistemi e di erogare servizi che permettano di migliorare l’efficienza e le performance in Aziende Private, Pubbliche e Gruppi operanti in contesti internazionali. Collaboratore Alma Mater in ambito di corsi orientati alla comunicazione a mezzo delle nuove tecnologie, Amministratore di Sistemi, Social Media e Community Manager.

Giacomo Foglietta, classe ’79, dopo gli studi classici e la laurea in filosofia orientale lavora per l’associazione culturale “nuova civiltà delle macchine”. Nel 2016 converte una piccola bottega del centro storico in piccola enoteca, dando vita alla “Casa del Parmigiano” di Piazza delle Erbe (oggi in gestione a Jacopo Flamigni). Continua ad occuparsi di filosofia, cinema e cultura in generale.

Antonio Palumbo, nato nel 1966 in provincia di Napoli. Residente a Forlì dal 2016. Agente letterario della Giammarino Editore. Si occupa di presentazioni di libri.

Arianna Abbiati, ventitreenne forlivese, lavoratrice e studentessa dell’Accademia del Cinema di Bologna e presidentessa dell’associazione del coro gospel Sweet Mama Singers Gospel Choir di Forlì.

Grazia Pace, esercente in pensione, attiva nel volontariato sindacale.

Samanta Mambelli, docente.

Enzo Prati, pensionato, ex dirigente dc ed ex sindacalista.

Più informazioni su