UILFPL ad Ausl Romagna: “Prepararsi all’estate garantendo organici adeguati”

Più informazioni su

Le Segreterie Territoriali UILFPL di Cesena Forlì Ravenna Rimini invitano Ausl Romagna a prepararsi per l’estate garantendo organici adeguati.

Questa la nota stampa diffusa da UILFPL: “Si avvicina la bella stagione e come ben noto la Romagna diventa meta turistica per migliaia di persone. L’aumento della popolazione sul nostro territorio da sempre corrisponde a una forte sollecitazione dei servizi sanitari con il personale dipendente dell’Azienda USL della Romagna chiamato a fronteggiare l’incremento delle attività in un periodo peraltro caratterizzato dalla fruizione delle ferie estive.

É evidente quindi che il tema degli organici e delle sostituzioni rappresenta un importante pilastro nella garanzia dei servizi sanitari e degli istituti contrattuali, nonché del recupero psico-fisico del personale dipendente.

A maggior ragione, con l’arrivo dell’estate bisogna avere certezza del numero di operatori e professionisti impegnati nei vari servizi aziendali essi siano ospedalieri, distrettuali o territoriali.

Pertanto, chiediamo all’Azienda USL della Romagna di intervenire anticipatamente iniziando dalla sostituzione di maternità, dimissioni, mobilità, pensionamenti o lunghe assenze ancora non sostituite.

In questi giorni come UILFPL siamo impegnati nel verificare la situazione nelle singole unità operative al fine di sollecitare puntualmente la direzione aziendale su ogni singolo caso di difficoltà riscontrato.

Infatti, si parla spesso di gestione delle assenze improvvise, ma a parer della UILFPL è necessario avere delle basi solide. Se un assenza improvvisa si presenta in un organico già deficitario di suo il personale dipendente sarà sottoposto a continue e interminabili sollecitazioni attraverso la rimodulazione dei turni, al posticipo del riposo e alla riprogrammazione o all’annullamento delle ferie programmate”.

Più informazioni su