Alla Fabbrica delle Candele di Forlì la tappa di #cuoriconnessi per un uso consapevole della rete

Più informazioni su

Giornata importante per Forlì, la città dove è partito nel 2016 #cuoriconnessi, il progetto di sensibilizzazione contro il cyberbullismo e a favore di un utilizzo consapevole della rete e della tecnologia, nato dalla collaborazione di Unieuro e Polizia di Stato.

Tanta strada è stata fatta da quel primo appuntamento di otto anni fa; ad oggi sono migliaia gli studenti incontrati nei teatri, nelle scuole di tutte le principali città italiane e online e, ancora una volta a Forlì, è stato rinnovato l’impegno a proseguire questo percorso virtuoso, che coinvolge giovani, famiglie e docenti di tutta la penisola.

Alla Fabbrica delle Candele, in presenza di 130 studenti e oltre 26.000 collegati in diretta streaming, lo storyteller Luca Pagliari ha raccontato alcune toccanti storie raccolte nella collana #cuoriconnessi, coinvolgendo anche alcuni protagonisti sul palco.

Cuori Connessi

Tra questi Alessandro, che ha condiviso l’esperienza drammatica di suo figlio Thomas, un giovane ormai segnato in maniera indelebile da episodi di cyberbullismo, che gli hanno tolto il sorriso e condizionano a distanza di anni il suo rapporto con il mondo esterno.

Insieme a lui sono intervenuti anche Lucia Marseglia, Ispettore di Polizia Postale di Bologna e Massimiliano Vannini, Sovraintendente Capo della Polizia di Stato, che hanno ribadito l’importanza di rivolgersi alle istituzioni per ricevere supporto e non far sentire soli ragazzi e famiglie.

Durante l’atteso appuntamento cittadino sono intervenuti anche il Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, il Questore Claudio Mastromattei e l’Amministratore Delegato di Unieuro Giancarlo Nicosanti Monterastelli che hanno evidenziato come questa iniziativa rappresenti un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato.

Durante la mattinata è stato presentato in anteprima il trailer del nuovo docufilm di #cuoriconnessi, “Non ne vale la pena”, che racconta testimonianze di adolescenti – autori di reati online – impegnati in un percorso di recupero e di crescita personale, durante il quale hanno preso coscienza e consapevolezza della gravità delle loro azioni. Il docufilm sarà disponibile in autunno per tutte le scuole sul sito cuoriconnessi.it.

“Oggi eravamo in tantissimi alla Fabbrica delle Candele per sconfiggere insieme il cyberbullismo. #cuoriconnessi è un progetto nato dalla collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato per sensibilizzare genitori, insegnanti e ragazzi a un uso consapevole dei device connessi alla rete. Come Comune di Forlì saremo sempre al fianco delle tante famiglie e delle Forze dell’Ordine che affrontano questa diffusa emergenza con grande senso di responsabilità e attenzione nei confronti dei nostri ragazzi. Ringrazio di cuore tutti i partner che portano avanti questo straordinario progetto.” Così su Facebook il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.

Più informazioni su