Furto da 1.200 euro in una gioielleria di Piazza Saffi: ritrovato l’oro e denunciato il ladro col monopattino

Più informazioni su

All’alba di sabato mattina, 18 maggio, una perquisizione della Polizia di Stato ha consentito di ritrovare l’oro rubato qualche giorno prima in una gioielleria in Piazza Saffi a Forlì. Le indagini sono state avviate dalla Squadra Mobile subito dopo la denuncia di furto. La vittima ha dichiarato agli investigatori che aveva notato un uomo avvicinarsi con un monopattino alla gioielleria. Appena entrato, l’uomo ha riferito di essere interessato all’acquisto di bracciali d’oro. Nella circostanza era stato esposto sul bancone un astuccio a “rotolo” contenente vari braccialetti in oro di diverse dimensioni e l’uomo, dopo averne visionati alcuni, ha detto di voler far valutare dell’oro in suo possesso, e che quindi sarebbe ritornato in un secondo momento.

L’uomo si allontanava così in direzione Piazza del Duomo a bordo del suo monopattino. Pochi istanti dopo una dipendente, nel riporre l’astuccio, si è accorta che mancava un braccialetto in oro giallo 18 carati del valore stimato di circa 1.200 euro. È scattata la denuncia del furto. Gli investigatori hanno subito passato al setaccio le immagini degli impianti del sistema di videosorveglianza ed hanno individuato l’uomo che corrispondeva alle descrizioni della vittima.

L’autore del furto, che risiede in provincia di Bologna, è stato poi identificato. Sul suo conto pendevano già condanne per fatti analoghi ed era affidato in prova ai servizi sociali con obbligo di soggiorno in provincia di Bologna.

Sabato mattina i poliziotti della Squadra Mobile, su delega della Procura della Repubblica, hanno svolto una perquisizione domiciliare che ha consentito di sequestrare anche il monopattino e di recuperare l’oro rubato. È emerso infatti che, subito dopo il furto, l’uomo si era fermato in un compro oro di Forlì ed aveva già venduto il bracciale. La vendita è stata “congelata” dai poliziotti che hanno recuperato il braccialetto, prontamente riconosciuto dalla vittima. L’uomo ora rischia una condanna fino a sei anni di reclusione.

Il Questore ha infine avviato la procedura per un provvedimento di divieto di ingresso in città per i prossimi anni al ladro.

Più informazioni su