Logo

Un bel primato per la città di Forlì, che sabato 24 e domenica 25 gennaio ospiterà il “Romagna Rugby Tournament 2026”, il primo torneo non federale di wheelchair rugby (o rugby in carrozzina) in Italia, a ingresso libero presso il pattinodromo comunale (via Ribolle, 76). A sfidarsi nello sport paralimpico ci saranno le quattro squadre più importanti del panorama italiano: Mastini Cangrandi Verona, 4Cats Vicenza, ASD Padova Rugby e Dragons Milano, per un totale di circa 60 atleti (l’85% dei quali appartenenti alla nazionale italiana) che si daranno battaglia con le loro carrozzine corazzate per uno sport ad alto tasso di agonismo.

Alla conferenza di presentazione del torneo, oltre all’Assessore allo Sport del Comune di Forlì, Kevin Bravi, hanno partecipato anche Sonia Guariglia, forlivese e arbitro di wheelchair rugby a livello nazionale e internazionale; Giuseppe Testa, capitano dei Mastini Cangrandi; Paolo Satanassi, presidente Forlì Rugby 1979; Hermes Magnani, segretario generale di UISP Forlì-Cesena e Daniele Landi dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Generico gennaio 2026

Proprio per stare vicino a Giuseppe, suo compagno di vita, Sonia Guariglia ha iniziato ad arbitrare questo sport – nato negli anni ’70 in Canada per persone con disabilità gravi, agli arti sia inferiori che superiori, che non potevano giocare a basket – con l’idea di portarlo in Romagna, nella sua terra natale. “È nato tutto quasi per gioco – spiega – ma poi ci siamo riusciti; vorrei tanto nascesse una squadra qui in Romagna, perché è davvero uno sport bello da vedere nonché fondamentale per aiutare i ragazzi con disabilità gravi a sviluppare un’autonomia.”

“L’assessore Bravi mi aveva chiesto se si potesse riuscire a portare il wheelchair rugby a Forlì – spiega Satanassi –, così si è concretizzata questa partnership vincente con Sonia, e insieme all’amministrazione comunale siamo riusciti a mandare in porto l’organizzazione di questo importante torneo.”

“Questo non è un semplice torneo – dichiara Kevin Bravi – ma un vero e proprio risultato. Dopo il primo torneo di pattinaggio per persone con disabilità ora portiamo il primo torneo di wheelchair rugby in Romagna, grazie al contributo di diversi attori che ringrazio, a partire dal pattinodromo che ha messo a disposizione gli spazi, a Sonia e Giuseppe, per il loro impegno. In questi mesi ci siamo concentrati sull’accessibilità degli impianti sportivi, ma puntiamo all’accessibilità degli sport a tutto tondo: questa è sicuramente solo una delle tante iniziative che la nostra città ospiterà.”

Secondo Daniele Landi: “Vedere la scritta ‘Forlì città della cultura’ nel volantino del rugby in carrozzina è molto bello; bisogna promuovere l’inclusione a tutti i livelli, ed è un piacere che la città sia protagonista in prima fila per iniziative del genere. Tutto ciò che riguarda l’inclusione è da spingere con la massima potenza.”

PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 24 gennaio

11.30 Mastini Cangrandi – Padova Rugby
13.30 Dragons Milano – 4Cats Vicenza
15.30 4Cats Vicenza – Mastini Cangrandi

Domenica 25 gennaio

9.00 Padova Rugby – Dragons Milano
11.00 Dragons Milano – Mastini Cangrandi
14.00 4Cats Vicenza – Padova Rugby

Info: copparomagna@gmail.com, 3475873908